Il personaggio dell’anno? Siete voi

Il time celebra gli utenti di internet più attivi. Quelli di MySpace e YouTube, ai quali dedica una copertina-specchio per il suo presitigioso premio

La persona dell’anno siete voi. Anche se in “concorrenza” con il premio per il Varesino dell’anno, non possiamo non condividere la scelta di Time, che oggi elegge in edicola il personaggio mondiale dell’anno. E in copertina cosa c’è? Un computer con, al posto dello schermo, uno specchio. Il Time ha deciso così che i protagonisti del 2006 sono le migliaia di navigatori che quest’anno hanno scavalcato il confine del web. Che cioè hanno smesso di leggere, ed hanno iniziato a scrivere e produrre contenuti da condividere con tutti.

Quella scritta “You”, che campeggia nella copertina del celebre settimanale, ricorda nei caratteri il celebre sito YouTube, usato da migliaia di utenti per pubblicare e condividere con facilità i video sul web. YouTube è stato uno dei fenomeni del 2006, tanto che nato dall’idea di due ragazzi è stato recentemente acquistato da Google per la ragguardevole cifra di 1,65 miliardi di dollari. Inoltre il settimanale si riferisce ad altri siti must negli Usa, come MySpace, una sorta di community costituita da blog agli steroidi, con testi, amici, video, musica e, ovviamente, commenti. In poche parole è stato premiato il web finalmente interattivo, altrimenti detto Web 2.0.

La scelta del Time è ben giustificata da questa motivazione: “Sì, voi. Voi controllate l’Età dell’Informazione. Benvenuti nel vostro mondo (…) Non abbiamo solo guardato, abbiamo anche lavorato. Come dei pazzi. Abbiamo creato profili su FaceBook, degli avatar su Second Life, abbiamo recensito libri su Amazon e registrato dei podcast. Abbiamo scritto sul nostro blog della perdita dei nostri candidati, e scritto canzoni sull’essere licenziati. Abbiamo ripreso eventi storici e costruito software open source”.

Ovviamente la community di YouTube ha già risposto con decine e decine di video di ringraziamento nei confronti della rivista, come questo:

Anche la community di Flickr non è mancata all’appuntamento, creando una galleria di immagini per l’evento, decisamente nutrita. Wikipedia, invece, ha prontamente aggiornato la voce “Time” parlando proprio di questo premio.

Il premio “Person of the Year” è una delle tradizioni più celebri del Time, e dura da 83 anni. Nel 2005 vinsero Bill e Melinda Gates, per la loro attività di beneficenza, insieme a Bono Vox. Nel 1966 invece vinse la generazione degli under-25, nel 1975 vennero designate le donne americane, nel 1983 fu la volta del computer.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.