Innovare a basso impatto ambientale, ecco come fare

Un incontro per presentare i risultati del progetto SATES, nell’ambito dell’iniziativa Grow-up, realizzato in collaborazione con il Centro Tessile Cotoniero

Nell’ambito dell’iniziativa “Grow-up”, lanciata dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese per il sostegno alle imprese del settore tessile – abbigliamento, l’Unione Industriali aveva promosso, poco più di un anno fa, in partenariato con il Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento di Busto Arsizio, la realizzazione di un progetto finanziato Interreg denominato “SATES”.

Il progetto aveva lo scopo di promuovere nelle piccole e medie imprese del settore tessile l’introduzione di tecnologie o tecniche innovative a basso impatto ambientale.

Le attività, completamente gratuite, realizzate presso alcune imprese della Provincia di Varese, hanno riguardato l’implementazione di sistemi di gestione, quali la certificazione ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001 e la certificazione ecologica di prodotto, secondo lo standard Ecolabel e Oko-Tex.

In considerazione dei benefici che la partecipazione a tale progetto ha portato alle imprese coinvolte, l’Unione Industriali presenterà i risultati del progetto SATES, nel corso di un incontro rivolto a tutte le imprese del Tessile e Abbigliamento.

L’incontro si terrà martedì 12 dicembre 2006, alle ore 16.30 presso la Sede di Busto Arsizio dell’Unione (via Mameli, 1).

In tale occasione verrà distribuito a tutte le imprese un CD contenente le “Linee guida per l’Analisi ambientale nel settore della Nobilitazione tessile”, redatte dall’Unione Industriali in collaborazione con il Centro Tessile Cotoniero, sulla scorta dell’esperienza avuta con le imprese partecipanti al progetto.

 

 

PROGRAMMA

 

ore 16.30 Benvenuto ed introduzione ai lavori

ore 16.45 Gli obiettivi del progetto SATES

ore 17.00 I risultati del progetto SATES: formazione, certificazione di prodotto, sistema di gestione  ambientale

ore 17.30 La testimonianza di un’impresa

ore 17.45 Le Linee Guida per l’Analisi Ambientale nel settore della Nobilitazione tessile

ore 18.15 Opportunità di finanziamento, agevolazioni e vantaggi della certificazione ambientale

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.