La lotta tra finanzieri e contrabbandieri in mostra

Domenica 17 dicembre alle ore 16 in occasione della manifestazione "Cantello che vive" verrà inaugurata una mostra sulla storia della Guardia di Finanza

Domenica 17 dicembre alle ore 16 in occasione della manifestazione "Cantello che vive", organizzata dal comune di Cantello, verrà inaugurata nei locali del municipio una mostra sulla storia del corpo della Guardia di Finanza nella zona della Valceresio. La mostra focalizzerà l’attenzione sulla storia recente e su quella più remota. L’evento evidenzia gli aspetti quotidiani della vita del finanziere impiegato in questi luoghi nella lotta serrata al contrabbando, fiorente attività illegale della prima metà del secolo scorso. L’esposizione di materiale facente parte della ricca colezione di Salvatore Ferrara e dal museo storico della Guardia di Finanza di Roma e di San Fedele d’Intelvi.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 14 dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.