La matematica dal Medioevo ad oggi

I complimenti del paese al Professor Geromini per il suo libro sui giochi matematici

Riceviamo e pubblichiamo

Congratulazioni e complimenti al Professor Ferdinando Geronimi per la pubblicazione del libro "Giochi matematici del medioevo", edito da Bruno Mondadori, liberamente tratto dal "Liber Abaci" del commerciante matematico medioevale Leonardo Pisano detto Fibonacci, vissuto ai tempi di Federico II.
Il volumetto tascabile, giunto immediatamente alla terza ristampa, é stato presentato al pubblico della Valtravaglia il 21 dicembre scorso nella serata organizzata presso la Bibblioteca comunale di Portovaltravaglia.
Oltre a proporre molti problemi e rompicapo, il libro riporta anche le soluzioni contenute nel Liber Abaci, non sempre corrispondenti alla logica di calcolo moderna.
Per riportare un esempio, in alcuni problemi il tempo viene calcolato curiosamente secondo un sistema di 12ore.
Il libro contiene preziosissime immagini del manoscritto originale, custodito presso la Bibblioteca Ambrosiana a Milano, e fotografie riguardanti la famosa sequenza di Fibonacci fornite dalla Fondazione Merz di Torino.
La Pro Loco di Castelveccana é orgogliosa di ospitare le edizioni estive dei Giochi Matamatici curate dal Professor Geronimi, alle quali partecipano matematici di molte prestigiose università e scuole italiane e che anche quest’anno ha visto la partecipazione della vincitrice medaglia d’oro ai giochi matematici internazionali, Maria Colombo.
Sono aperte le iscrizioni per i prossimi giochi estivi invitando a Caldé tutti gli appasionati di problemi matematici.

Il Presidente Proloco Castelveccana
Paolo Albertoli

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.