La natività secondo l’arte lavenese

Dal 16 dicembre al 20 gennaio la tradizionale mostra dei Presepi in Ceramica è in esposizione al Museo della Terraglia

La sedicemsima edizione dei Presepi in Ceramica, che coincide con la celebrazione del 150° delle ceramiche lavenesi, non poteva che essere dedicata al repertorio storico del Museo Internazionale Design Ceramico Civica Raccolta di Terraglia di Cerro di Laveno Mombello che ospita l’esposizione e raccoglie la tradizione della ceramica locale Le opere in mostra provengono per la maggior parte dalla collezione del museo che da molto tempo non le ha offerte all’attenzione del pubblico.

In questa rassegna sono esposti i presepi realizzati anni fa da celebri ceramisti che ormai appartengono a quel patrimonio artistico alla cui formazione tanto ha contribuito il  Museo Internazionale Design Ceramico. Il tragitto storico-culturale inizia nel 1932 per protrarsi fino al 2003 e percorre i significati più autentici della tradizione natalizia volgendosi alla ricerca di artisti che con le loro opere di pregiata fattura hanno arricchito le sale del nostro Museo.

Le opere esposte spaziano in un arco temporale assai ampio e significativo, andando dai primi anni ’30 per arrivare alla metà degli anni ’90. Ritroviamo, infatti, la presenza di artisti quali – tra gli altri – Biancini, Campi, Pozzi, Costantini, Zanella, Ico Parisi, Fornasetti, Andlovitz, protagonisti indiscussi della storia della ceramica italiana e internazionale. Unica, e non casuale eccezione, il “Presepe” bianco e oro di Albino Reggiori del 2003, nostro commosso e riconoscente omaggio all’artista e all’uomo che tanto ha dato, in passione e competenza, alla storia del nostro Museo e a quella della ceramica italiana.

Il racconto natalizio, che la tradizione vuole abbia trovato per la prima volta forma e immagine con San Francesco nel convento di Greccio nel 1223, ha rappresentato sempre per gli artisti un’occasione di riflessione e ricerca, non solo formale ed espressiva. Le opere esposte conservano ed evocano il valore, intimo e profondo, del rito natalizio, sia esso espresso nelle sembianze della tradizione, rivisitata e rivitalizzata, sia esso riproposto nella essenzialità asciutta della materia, nelle sagome appena abbozzate, o nel richiamo simbolico ed evocativo di uno spazio scenografico o geometrico.

L’ingresso alla mostra dei Presepi in Ceramica presso il Museo Internazionale Design Ceramico Civica Raccolta di Terraglia di Cerro di Laveno Mombello è libero. L’esposizione resterà aperta dal 16 dicembre 2006 al 20 gennaio 2007, l’orario di apertura al pubblico è martedì, mercoledì, giovedì 14,30 – 17,30 e venerdì, sabato, domenica 10,00 – 12,00  –  14,30 – 17,30.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.