La notte del solstizio nelle foto di Marco Predazzi

Appuntamento nella Galleria Arti Visive dell’Università del Melo in via Magenta, 3. L'inaugurazione mercoledì 6 dicembre alle ore 18, apertura fino al 22 dicembre dalle 15 alle 19

 Attraverso l’utilizzo creativo del mezzo fotografico e una selezione letteraria che spazia dall’antichità agli autori contemporanei, la mostra, che si sviluppa in sette “stanze”, propone un viaggio poetico nella più antica ed universale simbologia del solstizio d’inverno, la festività pagana da cui ha avuto origine la quasi totalità dell’iconografia natalizia attuale.

La notte più lunga dell’anno viene rievocata all’interno del percorso nei suoi aspetti magici e misteriosi, dove caos e fantasia diventano creazione e poesia.

Nella "seconda stanza" il manto stellato che dalle origini dell’umanità affascina e sgomenta chi vive sulla terra viene riproposto come simbolo eterno della domanda sincera degli uomini di capire e "vedere oltre".

Uno spazio fotografico particolare è dedicato poi alla tenebra, la grotta buia, figura anticipata del sepolcro, da cui secondo la tradizione celtica rinasce la vita e dove la tradizione cristiana colloca la nascita del Salvatore.

Il fuoco, simbolo archetipico dell’energia che illumina e riscalda la vita umana, è interpretato nella quarta stanza come figura stessa dell’amore, che dà luce e calore al percorso esistenziale degli uomini sulla terra.

La quinta sezione è dedicata alle antichissime radici simboliche dell’albero natalizio, emblema di sopravvivenza al gelo invernale e promessa di futura fertilità.

L’annuncio della luce è il tema della sesta stanza, i cui riferimenti letterari e figurativi preludono all’installazione conclusiva che è dedicata al tema centrale e ultimo del Natale: la nascita, una profezia di rinnovamento per l’universo e la promessa di una rinascita nel destino di ogni uomo.

———————————– 

LA NOTTE DEL SOLSTIZIO

Mostra fotografica di Marco Predazzi

Galleria Arti Visive dell’Università del Melo – Via Magenta, 3 –

Inaugurazione: Mercoledì 6 Dicembre alle ore 18

Apertura dal 6 al 22 Dicembre – dalle 15 alle 19

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.