Natale è alle porte, il divertimento pure

Tutti gli appuntamenti del tempo libero in Provincia. Viaggio alla ricerca degli eventi più insoliti del fine settimana. Tra elfi, lupi e un manuale per il guardaroba perfetto

Certo i regali stanno impegnando il tempo libero di tutti. Ma perchè non unire l’utile al dilettevole, cioè fare shopping andando per mercatini, o godersi una serata in centro con i negozi aperti? Tutto questo è possibile, magari facendosi aiutare dai consiglio di Varesenews.

In primo piano
Spuntano come funghi, si moltiplicano neanche fossero graminacee, si sfidano a suon di creatività, sono praticamente dovunque. Ad una settimana dal Natale è un impresa a dir poco titanica stare dietro a tutti gli appuntamenti, siano essi musicali, teatrali, per bambini o semplicemente di shopping, che la Provincia propone. Due le possibilità: o passarli in rassegna sul nostro speciale tutto dedicato al Natale 
oppure fidarvi del nostro fiuto e seguirci nello slalom alla ricerca dei più insoliti, originali, divertenti o semplicemente meno scontati eventi del fine settimana.

Andar per mercatini
Non potendo evitarli – tanto a meno che non decidiate di barricarvi in casa qualcuno ne beccherete di sicuro – a Besozzo si passeggia degustando prodotti tipici delle valli del Piemonte e della Lombardia, a Porto Valtravaglia tutto il borgo si trasforma in una mostra a cielo aperto, quello di Castiglione Olona vi saprà affascinare per il suo retaggio storico e
quello di Legnano per la sensibilità verso il biologico.

Bambini
Elfi nel cuore della città: succede sabato pomeriggio a Varese nelle piazze Podestà, Carducci, Forzinetti alle 15.30 (partecipazione libera) e a Gallarate (domenica pomeriggio, Palazzo Broletto, per iscrizioni e informazioni 0331/772845, 347/5980298).
L’alternativa al chiuso è al Cinema Teatro Nuovo a Varese che domenica pomeriggio ospita i protagonisti delle serie cartoon di Rai 2 “Cuccioli” ed “Eppur si muove”. Attori e cartoon saranno insieme sul palco in una straordinaria avventura che non mancherà di divertire e coinvolgere bambini e ragazzi partendo da un’originale rilettura della fiaba di Cappuccetto Rosso.
Ma domenica il lupo salirà sul palco anche al Teatro del Popolo di Gallarate dove il Teatro del Buratto presenta "Pierino e il lupo…in città".

.

Solidarietà
Due giorni per la vita, due città impegnate in primo piano: si tratta di Varese
e Busto Arsizio dove fa tappa la Maratona Telethon. Cena bosniaca per non dimenticare Srebrenica domenica sera al Sancho Panza di Varese. Parte del ricavato andrà a favore del progetto ICMO (Centro di Ricerca per l’Educazione alla Pace) del Dr. Giuseppe Terrasi, unica presenza internazionale permanente a Srebrenica, che durante la serata porterà la propria testimonianza.

.

Musica
Al pari dei mercatini, non si contano gli appuntamenti musicali pre-natalizi. Fuori dal coro il musical “Saranno fa…sposi”, portato in scena al Teatro del Popolo a Gallarate dalla compagnia "Attori per caso" che con questo spettacolo riesce a riempire di ritmo e movimento anche la pagina manzoniana. Contro canto anche il
Circolo Sancho Panza che sabato ospiterà una delle band italiane più interessanti dell’underground italiano: i Jolaurlo, band pugliese/bolognese che contamina punk-rock e reggae-ska e contagia il pubblico con un sapiente innesto di musica, parola, immagine ed energia.

.

Teatro
Snobba il Natale il teatro che a Gallarate fa il “Processo a Dio”
e a Varese mette in scena "Il sogno del principe di Salina: l’ultimo Gattopardo" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa con Luca Barbareschi. 

.

Libri
Tre volumi, due per i nostalgici del passato, uno per realizzare il sogno di ogni donna, ovvero avere sempre il vestito giusto nel posto giusto. Al Museo del Tessile di Busto sabato alle 11.00 sarà presentato “Feste, sagre, riti, leggende e tradizioni per Busto Arsizio con Borsano e Sacconago”, volume, curato da Giuseppe Magini che ha rivisitato, raccolto e ordinato il ricco patrimonio della tradizione popolare. Per bustocchi doc.
Se l’Amministrazione bustocca celebra riti, leggende e tradizioni, quella varesina riscopre famiglie e personaggi della città attraverso il volume “Luoghi della memoria, storie di famiglie e personaggi varesini” a cura dell’architetto Gian Franco Ferrario (Macchione Editore) che sarà presentato sempre sabato alle 11.00 Salone Estense del Comune. Più maneggevole "Io compro da sola. Guida ragionata al guardaroba perfetto" (Sperling & Kupfer)  un divertente ed utile manuale che aiuta a costruire il proprio guardaroba ideale tenendo conto di variabili molto personali come temperamento, tenore di vita, lifestyle, età anagrafica e dell’anima. Per tutte le donne, eterne insicure, non solo a Natale. Infine domenica alle 21.00  presso la Libreria Croci di Varese la presentazione del libro "Ma libera veramente" sulla storia di Radio Popolare. Sarà presente Danilo Di Biasio, curatore del libro e redattore di Radio Popolare. L’ingresso è libero.

.

Mostre
C’è spazio anche per l’arte in questo fine settimana prenatalizio e sono due le occasioni da non perdere. Alla Biblioteca di Tradate si respira aria di futurismo: inaugura sabato l’esposizione dei manifesti originali della vecchia fabbrica di motociclette Frera.
Chi non ha la curiosità di entrare nello studio di un artista per respirare un po’ di aria bohemien ed essere contagiati dallo spirito creativo? A Casalzuigno sabato e domenica tutto questo è possibile presso "Il Rudere" casa-atelier di Sandro Bardelli dove si fonderanno pittura, letteratura e musica.

.

Sport
L’evento sportivo del fine settimana è senza dubbio quello in piazza Monte Grappa a Varese con “Il cuore sul ghiaccio”, gran galà che vedrà esibirsi sulla pista allestita in piazza i campioni di danza su ghiaccio Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio (naturalmente sempre che non piova!). Appuntamento sabato alle 19.00.
Al “Franco Ossola” domenica dedicata ai lupetti biancorossi: l’A.S. Varese 1910 invita i piccoli tifosi nati tra il 1999 e il 2001 al Torneo di Natale. Prevista la discesa in campo di Peter Pan, Goku, e, direttamente da “Il Signore degli Anelli”, del principe Aragorn!

Per gli altri appuntamenti sportivi del weekend, cliccate qui.

.

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti. Se invece la vostra intenzione è semplicemente quella di vedervi un buon film, consultate la nostra pagina delle sale in Provincia

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.