O Nata Lux: tre cori insieme per un evento musicale davvero speciale

Il 9 dicembre, alle 21 presso la Parrocchia di S. Anastasio Martire

Il 9 dicembre, alle 21 presso la Parrocchia di S. Anastasio Martire di Cardano al Campo, un evento musicale davvero speciale rinnova l’attesa della Natività: tre Cori uniti in concerto per celebrare col canto l’Avvento del Salvatore. Il promotore di questa iniziativa è il Coro Intergenerazionale del Melo, che unisce in un’unica voce coristi dai 10 ai 70 anni e che ha celebrato nel 2005 il decennale della fondazione. Il Coro Intergenerazionale non si limita ad un semplice, pur se legittimo, intrattenimento, ma per il tramite del canto trasmette una visione gioiosa e positiva di tutto l’arco di vita, dall’infanzia agli ultimi anni, in profonda sintonia con l’approccio all’esistenza che da sempre contraddistingue il lavoro della RSA gallaratese. Nel concerto del 9 dicembre si esibiranno, insieme al Coro Intergenerazionale, anche il “Choro dell’Accademia Musicale MONDO MUSICA” e l’“Ensemble Chant de l’Âme”, tutti e tre accomunati dalla direzione di Francesco Barbuto. Tre modi diversi di affrontare il canto che danno vita ad un programma molto vario, con brani  a carattere sacro e religioso, classici noti e meno noti, laudi natalizie, inni, gospel, musica popolare, tratti da svariate tradizioni internazionali e che spaziano dal XIII secolo ai giorni nostri. Ma quella del 9 dicembre non è l’unica occasione per poter conoscere e ascoltare il Coro Intergenerazionale del Melo che è iscritto all’U.S.C.I. (Unione delle Società Corali Italiane) e partecipa quindi ogni anno al concerto che l’associazione organizza a livello provinciale il 7 dicembre; non mancheranno infatti opportunità più ampie di ascoltarlo in concerti come ad esempio quello del 22 dicembre, offerto come regalo di Natale agli Ospiti della RSA del Melo. Sempre nello spirito di servizio che lo caratterizza il Coro Intergenerazionale canterà la Messa della Vigilia di Natale per gli Ospiti della R.S.A. del Melo e proporrà concerti natalizi nelle R. S. A. di Morosolo il 18 dicembre, di Vanzago l’8 gennaio e di Rescaldina il 15 gennaio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.