Presepi per tutti i gusti

Come da tradizione fioriscono le rappresentazioni della Natività tra i rioni del paese

La Natività è un tema molto caro ai gemoniesi come dimostra l’attività che anche quest’anno ha permesso la realizzazione per le vie del paese di una serie di presepi ormai nota in tutta la provincia, grazie anche alla promozione della locale Pro Loco.

Il più noto e visitato, "annunciato" quest’anno da una via illuminata di stelle, è quello artistico situato all’interno dell’antica chiesa di San Pietro, che è stato inaugurato domenica 17 Dicembre. Quella del 2006 è la 20esima edizione del presepio, che conferma l’ambientazione in polistirolo e gesso tanto apprezzata nel corso degli ultimi anni.
Un altro presepe che piace soprattutto ai più piccoli è quello “in movimento” del rione Mirabella, allestito presso il Municipio di via Rocco Cellina. L’ambientazione è tradizionale e riproduce fedelmente alcuni degli angoli del rione, con diverse statuine che si muovono; anche questo è giunto alla propria 20a edizione.
Il presepe del rione Martitt, dopo che per alcuni anni aveva trovato posto in piazza Virgilio, è da un paio di Natali ritornato in un altro luogo caratteristico, il fontanile dei "Navelli" di via Curti. Qui acqua e luci formano un’ambientazione suggestiva.
Il "tour" tra i presepi prevede altre due fermate: in via Campagna, a pochi passi dalla statale per Laveno, c’è quello di Casa Baron realizzato per il rione San Pietro nel quale il legno è l’elemento dominante. Infine, in via Campiuso, dietro le scuole medie ecco la Natività realizzata dagli alunni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.