“Pulcino o Elefante” in mostra in biblioteca

L'iniziativa, in programma dall'11 al 20 dicembre, è dedicata all'editore Alberto Casiraghy

L’iniziativa, organizzata dal Sistema Bibliotecario dei Laghi e curata da Roberto Tilio, è una mostra itinerante pensata come un omaggio alle edizioni d’arte del PulcinoElefante di Alberto Casiraghy. Di lui, Vanni Scheiwiller diceva che era il “panettiere degli editori”, l’unico in grado di stampare in giornata. Da qui, il titolo che campeggia sul bel manifesto ideato da J.J. Beeme “Pulcino o Elefante? Alberto Casiraghy, l’editore che stampa in giornata”.

Nella sua casa di Osnago, in provincia di Como, piena di gente sempre diversa che chiacchiera, crea e lavora insieme a lui, Casiraghy stampa e cuce a mano copie numerate di libretti, illustrati da artisti, copia per copia. Oltre seimila i titoli pubblicati dal 1982 ad oggi, moltissimi dei quali di Alda Merini.

Per quanto riguarda la mostra, vi sono alcune particolarità che vale la pena di rimarcare.

Innanzitutto le fotografie di Angelo Gargaglione, giovane che si sta affermando negli ultimi anni con mostre e pubblicazioni e che è riuscito a cogliere nei suoi scatti tanti momenti che documentano le fasi di creazione di un libro ma restituiscono anche l’eccezionalità del personaggio, del suo ambiente, del suo carattere.

La mostra viene completata dal video “Dove nasce il Pulcino Elefante?” realizzato da Francesco Riva con musiche selezionate da Ermanno Librasi.

Il visitatore potrà guardare, sfogliare, ammirare decine e decine di libretti sospesi ad “altezza naso”con fili di lana nelle sale della Biblioteca.

Dopo Laveno M., Sesto Calende, Brenta, Luino ed Angera, la Biblioteca di Ispra ospiterà questa bellissima mostra dall’11 al 20 dicembre 2006.

E’ previsto anche un laboratorio creativo per bambini, a cura dell’Atelier Capricorno, dal titolo “Pollicino”, durante il quale i bambini realizzeranno un libro illustrato con elementi in ceramica.

 

SEDE: BIBLIOTECA COMUNALE

ORARI DI VISITA:

Lunedì: 9-12 / 14-18

Martedì: 9-12

Mercoledì, giovedì, venerdì: 9-12 / 14.30-17.30

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.