Quando la devozione popolare si fa arte

Il volume sarà presentato domenica alle ore 17.00 presso il cinema-teatro Auditorium di Cardano al Campo

Un volume per conoscere e valorizzare i dipinti delle edicole votive sparse nel comune di Cardano al Campo e gli altri luoghi di culto presenti sul territorio. Si tratta di “Preghiere dipinte – Testimonianze della devozione popolare” di Patrizia Passerotti e Monica Cantarello (Macchione Editore) e sarà presentato domenica alle ore 17.00 presso il cinema-teatro Auditorium di Cardano al Campo. A fare da cornice alla presentazione, alle 15.30, un concerto per arpa (Luisa Prandina) e flauto (Raffaele Trevisani) organizzato dal locale Centro di Cultura.

L’opera si compone di trentaquattro acquerelli, trentacinque fotografie, centoquarantaquattro pagine di cui novantaquattro di testo. Gli acquerelli, opera di Patrizia Passerotti, riproducono i dipinti delle edicole e degli altri luoghi di culto. Ciascun acquerello è accompagnato da una scheda che lo descrive e che ripercorre la storia del luogo ove si trova il relativo dipinto. Oltre alle schede, alla penna di Monica Cantarello si deve anche la ricostruzione storica di alcuni edifici simbolo del tessuto urbano cardanese: l´ex-Convento dei Cappuccini (ora abitazione della Famiglia Bossi), la chiesa monumentale di San Pietro, la chiesa parrocchiale di Sant´Anastasio Martire, il Santuario di Santa Maria Nascente, l´Oratorio maschile San Luigi Gonzaga, le cappelle di San Rocco e del Campo Santo Vecchio, Villa Piantanida Marassi.

Le fotografie hanno la funzione di facilitare l´individuazione dei luoghi ove sorgono le edicole votive e gli altri luoghi dove sono conservate le pitture, reinterpretate con la tecnica dell´acquerello. Una piantina ne indica il posizionamento lungo le vie del Comune, in un ideale percorso circolare che parte e si conclude al Convento.

L´opera, introdotta da una prefazione a firma dei due parroci cardanesi Don Bruno Perego e Don Maurilio Mazzoleni, è corredata da una presentazione di Mons. Antonio Rimoldi, professore emerito di Storia della Chiesa nel Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore.

Patrizia Passerotti – Monica Cantarello
Preghiere Dipinte
Testimonianze della devozione popolare a Cardano al Campo
Macchione Editore, 2006
€ 20,00

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.