Regione, via libera alla Commissione speciale Statuto

Entro il 2007 nuova Carta d’Autonomia, legge elettorale regionale e Regolamento interno del Consiglio

Istituita la Commissione speciale Statuto. Lo ha deciso oggi il Consiglio regionale della Lombardia, presieduto dal prof. Ettore A. Albertoni (Lega Nord), con voto palese e all’unanimità dei presenti. Entro dicembre i gruppi consiliari dovranno comunicare al Presidente del Consiglio i nominativi dei componenti ed entro gennaio si terrà la prima riunione, quando verrà eletto l’Ufficio di Presidenza della Commissione. Il termine dei  lavori è fissato per il 31 dicembre 2007, quando la Commissione dovrà presentare il testo del nuovo Statuto d’autonomia della Regione Lombardia, la nuova legge elettorale regionale e il Regolamento interno del Consiglio regionale. Il termine dei lavori è prorogabile di ulteriori 3 mesi.

La delibera che sancisce l’istituzione della Commissione, approvata dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio il 27 novembre scorso, prevede un numero massimo di 25 consiglieri, in rappresentanza di tutti i gruppi consiliari.

Grande soddisfazione per la decisione di oggi è stata espressa dal Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, prof. Ettore A. Albertoni, che ha espresso o suoi “auguri alla Commissione, affinché riesca a lavorare bene e in tempi rapidi su argomenti da tempo attesi dalla società lombarda”.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 05 dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.