Shopping sicuro al centro commerciale Campo dei Fiori

Ampliato l'innovativo sistema di videosorveglianza wireless, con tecnologia Fluidmesh e telecamere IP Axis

Da pochi giorni è stato completato l’ampliamento del sistema di video-sorveglianza con tecnologia wireless Fluidmesh Networks e telecamere IP Axis presso il Centro Commerciale “Campo dei Fiori” di Gavirate, in provincia di Varese.

Il progetto ha preso il via già nei primi mesi del 2005 con l’installazione di alcune telecamere via cavo per il controllo di alcune parti interne dello shopping center. Successivamente l’americana Fluidmesh Networks ha messo a disposizione la sua tecnologia wireless per la sorveglianza dell’esterno dell’edificio. Negli ultimi mesi gli sforzi si sono concentrati sulla migrazione completa del vecchio sistema analogico, risalente alla costruzione del centro commerciale, ad una soluzione di video su IP Axis con i prodotti della linea video-server.
Per la sicurezza del Centro Commerciale di Gavirate, è stata scelta una vasta gamma dei prodotti Axis, dai video server alle telecamere di rete di ultima generazione. Le immagini di alta qualità offerte dalla scansione progressiva, la capacità di lavorare in diverse situazioni di luce e la capacità del processore Axis sono alla base della soluzione. Di particolare interesse è l’applicazione dell’Axis 212 PTZ telecamera pan, tilt e zoom di nuova concezione, che permette di effettuare panoramiche complete ma anche operazioni di PTZ all’interno dell’immagine senza parti in movimento.

 

“Il sistema installato è molto più efficace di quello precedente. Per chi come me ha il compito di vigilare sulla sicurezza dei clienti del centro commerciale avere a disposizione delle immagini ad alta definizione e in tempo reale è un vantaggio notevole- aggiunge Filippo Cordaro, coordinatore della vigilanza del “Campo dei Fiori” – Grazie a questo impianto siamo riusciti ad evitare dei furti sia all’interno dei nostri negozi che nel parcheggio delle auto della clientela. Con quasi 80 telecamere installate possiamo dire di aver raggiunto una copertura pressoché totale dello shopping center.”
“Il progetto di Gavirate ha permesso di dimostrare nuovamente l’affidabilità di una tecnologia wireless emergente e innovativa – dichiara Umberto Malesci, Presidente e co-fondatore dell’americana Fluidmesh Networks – La fiducia iniziale riposta dalla direzione del centro commerciale in una soluzione wireless è stata rinnovata pochi mesi fa con la richiesta di un ulteriore ampliamento dell’installazione che ha consentito allo shopping center di avere a disposizione una soluzione di video-sorveglianza innovativa e tecnologicamente avanzata, che nessun altro centro commerciale in Italia può vantare”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.