Tassi agevolati per chi punta sull’energia pulita

Pannelli fotovoltaici, pannelli solari, auto a gas o gpl: agevolazioni privati e imprese che decidano di investire in fonti di energia alternativa

Banca popolare di Bergamo e Comune di Saronno insieme per promuovere la produzione di energia pulita: pannelli solari e tutto l’occorrente per produrre energia in casa, e così rivenderla all’Enel, è sempre più una realtà, grazie anche a questo nuovo accordo siglato nei gioni scorsi.
Le fonti di energia alternativa sono quindi uno dei principali obiettivi del Comune. Infatti, l’accordo tra Banca e Comune è stato siglato nella Sala del Camino di Villa Gianetti. Un protocollo d’intesa che prevede finanziamenti a tassi agevolati a tutti i saronnesi che decideranno di impegnarsi concretamente nella produzione di energia alternativa.

I finanziamenti possono essere richiesti non solo per gli impianti fotovoltaici, ovvero quelli che producono elettricità da rivendere all’Enel, ma anche per altre opere come l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda e riscaldamento domestico, oppure per il miglioramento dell’impiantistica, quale la trasformazione a gas naturale degli impianti termici a gasolio, con caldaie ad alta efficienza, ed il teleriscaldamento. Sono poi disponibili fondi anche per le opere di isolamento "a cappotto", ovvero per il rifacimento dei tetti con l’applicazione di materiali termoisolanti e per la sostituzione di infissi. Non solo per opere della casa: importante anche il finanziamento disponibile per la conversione delle auto, da benzina a gas gpl.

Secondo il vicesindaco Annalisa Renoldi «un freno all’attuazione di questi accorgimenti ed all’introduzione di queste innovazioni è spesso dato dalla necessità di un consistente investimento iniziale. Tramite questi finanziamenti bancari, adesso diventeranno convenienti, perchè si andrà a pagare un tasso inferiore a quello di un mutuo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.