Telethon, la “maratona” fa tappa a Varese

Due giornate dedicate alla raccolta di fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare

TELETHON è la raccolta di fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare, su tutte le altre malattie neuromuscolari e sulle malattie genetiche e rare che non hanno ancora una causa conosciuta e/o una terapia. Si tratta in genere di malattie molto gravi, invalidanti e progressive fino alla perdita delle funzioni essenziali e della vita stessa.
UILDM, Unione italiana lotta alla distrofia muscolare, è presente in Italia dal 1961 e a Varese come Sezione provinciale dal 1969. Si occupa delle persone affette da malattie neuromuscolari, ne difende i diritti e fa opera di sensibilizzazione sociale verso le problematiche legate alla disabilità su tutto il territorio provinciale.
TELETHON  è nata nel 1990 da una “costola” di UILDM per avanzare nella difficile ricerca delle malattie neuromuscolari che fino ad allora avevano scarse speranze di vita e di terapia.
Telethon è nato come maratona televisiva  con UILDM , BNL (BANCA NAZIONALE DEL LAVORO) e RAI.  Con gli anni si sono aggiunti molti partners e sostenitori , come AVIS, associazione volontari italiani del sangue, ormai a fianco di UILDM e di Telethon in maniera costante e concreta.
Con i risultati della ricerca l’aspettativa di vita e la qualità di vita dei malati affetti da malattie neuromuscolari è aumentata significativamente e molte Malattie Genetiche sono meglio conosciute e adeguatamente affrontate. Ma si può sperare di più! “Nella ricerca la certezza ”, dice il presidente nazionale UILDM  Alberto Fontana, convinto della grandiosità dei risultati raggiunti e della sicura speranza di una terapia se la ricerca non si fermerà.
TELETHON 2006 si svolgerà in tutta Italia il 15- 16- 17 dicembre 2006  e sarà abbinata come sempre alla Maratona televisiva RAI.
Anche in provincia di Varese TELETHON  si realizza con la collaborazione di UILDM , BNL , AVIS  e molte altre associazioni,   istituzioni  (Lions, Pro Loco, Oratori, Comuni,Aziende) e privati cittadini .

In provincia di Varese  TELETHON avrà molte CASE-TELETHON : a Varese, a Laveno Mombello, a Gallarate, a Busto Arsizio, a Fagnano Olona, Gorla Maggiore (Comune che ha dato disponibilità per la nuova sede UILDM-Sezione provinciale di Varese).
La provincia di Varese e i Comuni interessati hanno dato e/o daranno il loro patrocinio con grande disponibilità e risorse a diverso titolo.

In programma:
Sabato 16 dicembre:  

dalle ore 9.00 alle ore 19.00 Punto raccolta fondi Telethon
Piazza Repubblica (di fianco all’edicola)
dalle ore 9.00 alle ore 20.00 Punto raccolta fondi Telethon
all’interno del centro Commerciale “Le Corti”
ore 9.30 – 24.00
Civico Museo d’arte moderna e contemporanea-
Castello di Masnago, via Cola di Rienzo, 2
Il Castello di Masnago aderisce alle maratona Telethon: visite guidate e visite
individuali autogestite alla parte storica e alla collezione permanente, laboratori
speciali per bambini, visite guidate alla mostra “Lo spirito degli alberi” a cura dell’autore, conferenze a tema
 
Domenica 17 dicembre:  

dalle ore 8.00 alle ore 13.00 Punto raccolta fondi Telethon
Piazza San Vittore
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.