TicinoHelp: tutto l’internet del cantone si fa portale

Ecco la nuova iniziativa della comunicazione elettronica della Cancelleria dello Stato, utile non solo per chi vive in Svizzera

Notizie, turismo, servizi, tempo libero, sport e contatti: queste sono solo alcune macrocategorie che rappresentano tutte le informazioni che possiamo individuare su una realtà locale. Chi vive a Varese può considerarsi fortunato: per lui c’è già VareseNews, con tutto quello che desidera sapere.

Ma anche in Ticino le cose non vanno male, anzi. Esistono centinaia di siti sul cantone svizzero, diversi giornali online molto puntuali, servizi, siti ufficiali completi e tanto altro. Specchio di un paese che, forse, usa internet ancora meglio di noi e, soprattutto, lo considera un medium tanto fondamentale quanto la tv.

Segno di questo è TicinoHelp, nuovo portale promosso e curato dall’Ufficio della comunicazione elettronica della Cancelleria dello Stato, e dedicato alla realtà dei siti web del Cantone Ticino. Tutte le informazioni offerte dai siti e fondamentali per chi vive, o vuole solo passare, in Ticino, sono state intelligentemente catalogate in gerarchie semplici e intuitive.

L’obiettivo è quello di fornire una raccolta di link ai siti ticinesi, utili per cittadini, turisti, uomini daffari, ragazzi, anziani e famiglie.

Disponibile nelle quattro lingue svizzere, e in inglese, TicinoHelp è online dal 7 dicembre, ma è già veramente completo. Una finestra interessante non solo per chi abita in Ticino, ma anche per chi vuole scoprire quanto internet possa far bene ad una realtà locale…

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 11 dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.