«Un grande rumore, poi un infermiere mi ha portato via»

Le testimonianze di alcuni anziani ricoverati al Molina al momento dell’incendio

Giovanni Giana ha 78 anni ed è uno dei primi ospiti del Molina ad essersi accorto che quei rumori in corsia non erano una cosa “normale”, non erano dei semplici lavori. «Sembravano dei pesanti carrelli trascinati in corridoio – racconta l’anziano – . Poi ho visto un infermiere fare irruzione all’interno della mia camera: mi ha preso e portato fuori. C’era un grande caos e non ho più capito nulla». Giana è uno dei 48 evacuati a causa del principio d’incendio che ha gravemente ustionato l’anziana che ora sta lottando tra la vita e la morte all’ospedale, a causa delle bruciature causate sembra da una lampada alogena che ha appiccato le fiamme al suo letto.
La stanza dell’anziano è la 36, di fianco a quella da dove poco dopo le 15 si è visto uscire il fumo.
Simile al suo il racconto di Santina Cargnel, 82 anni, anche lei ricoverata al padiglione Perelli, nella stanza 57. «In quel momento ho sentito un forte rumore, proprio fuori dalla mia porta (camera sua è proprio di fronte alla 38) – racconta l’anziana – : dopo pochi minuti mi sono trovata su di un lettino, con un infermiere che mi stava portando via tra il fumo».
Solo qualche giorno fa, come ha confermato lo stesso Andrea Segrini, direttore della struttura, era stata effettuata una esercitazione di simulazione d’incendio. «In quell’occasione abbiamo ricevuto i complimenti dei vigili del fuoco – ha affermato Segrini – per la rapidità e l’efficienza delle operazioni di evacuazione»

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 05 dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.