Vial libera ai fondi per Arcisate-Stabio e tangenziale di Varese
Positivo il commento dell’assessore regionale alle infrastrutture Raffaele Cattaneo, che ha incontrato Di Pietro nella giornata di lavoro
Regione Lombardia e Ministero delle Infrastrutture prepareranno insieme nelle prossime settimane un documento, dedicato alla mobilità della provincia di Varese, con il dettaglio dei progetti da realizzare e i rispettivi costi.
Lo ha annunciato l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, al termine di un incontro con il ministro Antonio Di Pietro e il presidente della Provincia di Varese, Marco Reguzzoni.
Nel corso dei lavori sono emerse due novità positive: sono stati reperiti i fondi per la Arcisate-Stabio ed è stato confermato il finanziamento Anas di 16 milioni per una parte della Tangenziale di Varese, che collegherà le statali 342, 233 e 344.
«Abbiamo lavorato – ha detto Cattaneo – in modo pragmatico e stiamo ottenendo risultati importanti non solo sui grandi temi ma anche sulle opere legate al territorio».
Tra i temi trattati, l’accessibilità stradale e ferroviaria a Malpensa e la Pedemontana (tangenziale di Varese in particolare). Cattaneo ha tracciato il quadro della situazione e delle criticità, elencando una dettagliata lista di richieste al Governo perché vengano velocizzate pratiche avviate da tempo e realizzati con urgenza lavori che procedono con gravi ritardi.
Questo il punto della situazione sui principali collegamenti viari e ferroviari che hanno interessato l’incontro fra Di Pietro e Cattaneo.
Strade:
– Boffalora-Malpensa: 18,6 km, con allacciamento alla A4 (Milano-Torino), entrerà in servizio nel 2008, in ritardo rispetto al previsto a causa dalla necessità di approvare una perizia di variante;
– La bretella di Gallarate dalla A8: 9,4 km, è necessario che il Governo garantisca i tempi istruttori per la trasmissione dei progetti al CIPE;
– Variante Briantea, peduncolo di Vedano Olona: 3 km quasi tutti in galleria; l’Anas deve procedere allo sviluppo del progetto definitivo e occorre garantire le risorse finanziarie aggiuntive.
Ferrovie:
– Nuovo collegamento Arcisate Stabio: 3,6 km, confermata la disponibilità di risorse;
– Triplicamento Rho-Gallarate e raccordo Y: circa 25 km, occorrono nel 2007 10 milioni di euro per il progetto definitivo del triplicamento e per lo studio di fattibilita’ della Y;
– Raddoppio e interramento Castellanza: i lavori procedono nei tempi prefissati ma è necessario che i flussi finanziari vengano garantiti in base all’accordo di programma tra Regione e Ministero firmato nel 2002;
– Riqualificazione Saronno-Seregno: 14,3 km, l’opera potrà essere realizzata entro il 2009 se verranno confermati i contributi assegnati in base all’accordo di programma Malpensa – Legge obiettivo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ennio Doris, il film sul banchiere è firmato dal regista varesino Giacomo Campiotti
Felice su Sono soprattutto stranieri e sportivi i turisti che apprezzano sempre di più il Varesotto
YORK su Nuovo sgombero al campo nomadi di Gallarate, polizia e carro attrezzi al lavoro dal mattino
massimiliano_buzzi su Si affida ad un professionista per rivalersi sul medico che aveva sbagliato diagnosi ma viene truffato
Ombretta Gianni su Le barche d'epoca di Laveno Mombello al Festival internazionale di Sète
PaoloFilterfree su Il PD: "Lega a Varese già asfaltata due volte, loro a caccia di like e noi stanziamo 3,5 milioni per le strade"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.