Autovelox: quattordici milioni di multe. E Comabbio è quarta in Italia

Una ricerca del Sole 24ore analizza i dati di tutti i comuni. Sulla strada statale 629 è un'ecatombe

Le multe stanno diventando una delle voci di maggiori entrate per diverse amministrazioni comunali. Ne sanno qualcosa gli automobilisti che percorrono la supestrada tra Vergiate e Besozzo come si può leggere anche nell’ultima lettera appena giunta in redazione.
Oltre alle lamentele di centinaia di persone arriva ora un’altra conferma da un’indagine del  Sole24ore. Il quotidiano economico ha stilato una classifica per tutti i comuni d’Italia con il numero delle multe fatte e l’incidenza per abitante e il rapporto con il prelievo fiscale.
La nostra provincia, dove nel 2006 sono state verbalizzate 13 milioni e 800mila multe da autovelox, è abbastanza in media con il resto del Paese, ma le sorprese arrivano dalla statale 629 proprio nel tratto tra Comabbio e Travedona. Il primo comune è infatti in un’ottima posizione tra ci comuni con maggiore incidenza di multe per abitante. Con una media di 708,33 euro per abitante si colloca infatti al quarto posto. Travedona è al 35esimo con una media di 176,02 euro.

La questione degli autovelox ha già prodotto una sollevazione da parte di decine di automobilisti e nelle passate settimane ci sono diversi incontri tra le amministrazioni e le associazione a tutela dei consumatori.

Galleria fotografica

Autovelox e videocamere 4 di 11

I dati delle multe paese per paese dei 141 comuni della provincia

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Autovelox e videocamere 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.