Immigrati, una risorsa per Varese

Mercoledì 31 gennaio si è tenuta un importante convegno sull'immigrazione a Varese

Varese e il rapporto con gli immigrati sono stati al centro del convegno "La risorsa immigrazione e la memoria dell’emigrazione" tenutosi mercoledì 31 gennaio alle 14,30 nella Struttura polivalente "La Piramide" in Piazza De Salvo 9, sede dell’Auser ( Associazione per l’autogestione dei servizi e la solidarietà) Varese che ha organizzato il convegno.   

Il convegno si è aperto con i saluti del Presidente dell’Auser Varese Ezio Bianchi e dell’Assessore ai Servizi Sociali di Varese Gregorio Navarro.

Nel suo intervento, Navarro ha sottolineato come l’impegno più importante dei Servizi Sociali sia l’aiuto nell’inserimento degli immigrati nel mondo del lavoro e nella ricerca della casa. Grande attenzione è stata data agli immigrati provenienti dai paesi dell’est europa e verso chi chiede asilo politico.

Navarro ha sottolineato come gli immigrati siano  più una risorsa che un peso per Varese.

La relazione introduttiva è stata tenuta da Mirella Lattanzi, dell’Auser nazionale, sul tema "Gli anziani e l’immigrazione, come superare pregiudizi e paure", alle 14,45.

Alle 15,30 si è aperta la tavola rotonda, coordinata da Bruna Brambilla, Presidente dell’ Universauser, alla quale hanno partecipato Virginia Bianchi (segretaria Spi), Jacques Armani (Responsabile coordinamento immigrati Cgil Varese),  Manolo Marzaro (Presidente Casa di riposo "Longhi Pianezza"), Laura Sapienza (Assessore Servizi Sociali Casalzuigno), Mariapia Giustolisi (Universauser Varese), Giovanni Bandi (CTP Varese) e Alfredo De Bellis (Coop Lombardia).   

Al temine si è sviluppato il dibattito con relative conclusioni, prima del finale alle 17,45 con il rinfresco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.