Alonso, Ferrari o Renault? Si annuncia una lotta appassionante

A Melbourne il primo dei 18 Gran Premi del 2007. I cambi di sedile del campione spagnolo e di Raikkonen aprono nuovi scenari dopo l'addio di Schumacher

Sarà il semaforo del circuito di Melbourne a dare il via alla stagione 2007 della Formula Uno. Un’annata attesa da tutti gli appassionati, con trepidazione superiore rispetto al passato: sulla griglia di partenza infatti mancherà il dominatore assoluto degli ultimi quindici anni, Michael Schumacher. Il ritiro di Schumi ha causato una "cascata" di eventi che hanno rivoluzionato l’intero circus. Il campione del mondo Alonso è passato dalla Benetton alla McLaren mentre quest’ultima scuderia ha perso Raikkonen, volato alla Ferrari. Inoltre, finalmente, i vari team hanno avviato un deciso ricambio generazionale, affidando i propri volanti a diversi esordienti o semi esordienti di grande talento: Hamilton, Kovalainen, Kubica avranno a disposizione auto competitive e potranno lottare fin da subito per la parte alta della classifica.

Galleria fotografica

Formula Uno 2007 4 di 11

La lotta per il titolo sembra però essere un affare per volti già noti: Fernando Alonso porta in dote gli ultimi due mondiali e non può che essere il favorito numero uno. Con lui i ferraristi, Massa e Raikkonen, visto che la "rossa", in spolvero nei test invernali, darà finalmente pari dignità ai suoi due piloti (in attesa di ridare un volante a un pilota italiano). Attenzione quindi al nostro Fisichella e all’altro finlandese Kovalainen, che saliranno sulla Renault campione in carica nelle scuderie. Infine buone cose potrebbero venire da Bmw e Honda, anche se le loro credenziali sono inferiori ai top team.
Occhi quindi puntati su altri due piloti italiani; Jarno Trulli sarà ancora in Toyota, con una squadra che rischia di rimanere un’eterna promessa, mentre Vitantonio Liuzzi correrà ancora per la Toro Rosso dopo la discreta stagione di esordio.
Undici le scuderie al via, con Spyker (ex Midland) e Super Aguri a recitare il ruolo di cenerentole. Due le squadre italiane, visto che oltre alla Ferrari anche la Toro Rosso ha la propria sede nel nostro Paese, a Faenza, laddove per tanti anni hanno preso vita le Minardi.

Si parte, come detto, da Melbourne, con il G.P. d’Australia che inaugura un campionato lungo diciotto gare. Appuntamenti italiani, come di consueto, a Monza (G.P. d’Italia, 9 settembre) e Imola (G.P. di San Marino, 30 settembre), con quest’ultima gara spostata di alcuni mesi rispetto al passato, quando sul circuito "Enzo e Dino Ferrari" si correva in primavera.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Formula Uno 2007 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.