Auguri a tutti i papà del mondo… e di Varese

Ecco la storia di questa festa, per festeggiare tutti i neogenitori

C’è chi regala ancora un’originalissima cravatta o chi, al passo con i tempi, opta per qualche gadget tecnologico. Qualunque cosa scegliate oggi, prima di uscire dall’ufficio e tornare a casa ricordatevi: dovete acquistare un pensierino per il vostro papà. Già, è il 19 marzo, la sua festa. Come? Non vi siete ricordati? Dovreste, sarebbe ora, questa giornata è dedicata a loro fin dal 1968. Fino a qualche anno fa era anche una vera e propria festa nazionale, ora non più, anche se la necessità di ricercare nuove “formule di famiglia” ha reso nuovamente attuale questa giornata.

Galleria fotografica

Papà famosi nel mondo… e a Varese 4 di 13

Ovviamente, come saprete, questa celebrazione è stata fissata in questo giorno per farla coincidere con la festa di San Giuseppe, che rappresenta i papà nella Sacra Famiglia. Il nome Giuseppe deriva dall’ebraico Josef e significa "accresciuto da Dio". E’ il nome maschile più diffuso, soprattutto nelle regioni meridionali d’Italia, con le varianti: Beppe, Pinuccio, Geppe, Geppino, Peppe, Peppino, Pino.

Proprio in occasione di questa festività in alcune regioni del sud d’Italia si preparano le zeppole di San Giuseppe, una sorta di frittella che si prepara con farina bianca, burro, zucchero, lievito, ciliegie sciroppate e crema pasticcera. In Sicilia, invece, una volta si usava invitare i poveri al “banchetto di San Giuseppe”.

La festa del papà, come celebrazione secolare, si è diffusa in vari paesi europei nel XX secolo, come complemento della festa della mamma, allo scopo di onorare il valore della paternità. Mentre nelle aree caratterizzate da forti radici cattoliche  (Belgio, Italia, Protogallo, Spagna, Bolivia e alcune zone della Svizzera) si festeggia oggi, altri paesi del mondo celebrano i loro padri in giornate diverse.

Polonia, Nicaragua, Turchia e Uganda festeggiano il 23 giugno, India e Lituania la prima domenica di giugno, sudamerica, Francia, Hong Kong, India, Giappone, Malta, Sudafrica e molti altri paesi la terza domenica di giugno. Poi ci sono Australia e Nuova Zelanda che hanno dedicato ai papà la prima domenica di settembre, Estonia, Finlandia, Norvegia e Svezia la seconda domenica di novembre.

Poi ci sono i paesi che hanno scelto date completamente differenti, legate a tradizioni nazionali. In Russia, ad esempio, il 23 febbraio si celebra la festa militare dei difensori della patria, riconosciuta da molti come “Festa degli uomini”, o in Iran si festeggia il 13 Rajab, in occasione della nascita dell’autorità religiosa islamica Alì Abi Talib.
In ogni caso, in qualunque paese del mondo, si sente il bisogno di pensare in modo particolare a questa importantissima figura famigliare. Sono diventati papà negli ultimi mesi Tom Cruise, Stefano Accorsi, Ben Affleck, Totti e i varesini Alfieri, Reguzzoni e Mucci. Scoprite tutti i nuovi papà nella nostra galleria.

    

===============================================

   

Siete dei papà anche voi? Anche se non siete dei vip, oggi avete diritto ad un vostra foto su VareseNews.

Cari papà (o care mamme "complici") inviateci la vostra fotografia a redazione@varesenews.it. In questo caso, se la foto ritrae dei minori, sarà implicita l’autorizzazione alla pubblicazione.

Vi aspettiamo numerosi, è la vostra festa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Papà famosi nel mondo… e a Varese 4 di 13

Galleria fotografica

I nostri papà lettori 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.