Casa Marcora, i progettisti: «Una ricostruzione fedele, con tanto di verde pubblico»

Antonio e Caterina Locati ribattono alle critiche dell'architetto Paolo Torresan

Sulla vicenda della Casa Marcora, l’edificio ottocentesco (nella foto) sito in via Lualdi e la cui demolizione aveva fatto lanciare l’allarme all’architetto Paolo Torresan circa il destino dei piani di recupero dei centri storici, intervengono oggi anche Antonio e Caterina Locati, architetti direttamente coinvolti nella questione come progettisti. «Vorremmo innanzitutto sottolineare l’importanza di assumere le doverose informazioni prima di rilasciare dichiarazioni perlomeno allarmistiche su argomenti che non si conoscono; questo modo di operare è tutto fuorché una forma di confronto civile» scrivono i due professionisti, chiarendo quindi che «l’edificio non era tecnicamente recuperabile». Le perizie eseguite fin dal 2000, e i crolli parziali avvenuti negli scorsi anni, al punto da rendere necessario puntellare lo stabile, parlavano chiaro. «Pensare di entrare a lavorare in queste condizioni sarebbe stata pura follia!»

Galleria fotografica

Casa Marcora, dalla demolizione alla ricostruzione fedele 4 di 10

I Locati spiegano poi che si tratta di «un intervento di ristrutturazione con fedele ricostruzione del corpo con la torretta, così come previsto dal Decreto Legislativo 380/2001 (testo unico dell’edilizia) e ribadito dalla Legge Regionale 12/2005»; l’opera prevede il ripristino anche delle ali laterali «che, come si desume dallo stato di fatto, non sono di particolare pregio»; «un intervento perfettamente rispettoso dell’esistente, destinato a testimoniare ancora per lungo tempo un pezzo della storia della nostra città e non a cancellarla, come è avvenuto in altri interventi»; inoltre, il progetto prevede la sistemazione delle aree adiacenti a verde pubblico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Casa Marcora, dalla demolizione alla ricostruzione fedele 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.