Chi sorveglia gli incendi nel bosco?

Un lettore presente al rogo della Forcora si chiede come avvenga il monitoraggio notturno degli incendi. Rispondono il Corpo Forestale dello Stato e i Vigili del fuoco

Scrive il lettore Davide P.: “Questa notte (tra sabato 10 e domenica 11 ndr) verso l’una ho visto delle fiamme sulla Forcora guardando da Voldomino verso le montagne e si vedeva un grande fuoco. Mi sono recato sul posto verso le ore 2:00 e non c’ era nessuno a monitorare. Infatti all’altezza di Maccagno ho incrociato una pattuglia della Forestale e un camion dei VV. FF. che stavano rientrando verso Luino. Come fanno a stare tranquilli quelli del 115 mentre il fuoco si stava divorando ettari di bosco?”.
La domanda l’abbiamo girata direttamente agli interessati: secondo il responsabile della caserma del Corpo Forestale dello Stato di Luino, Salvatore Maimone, «le operazioni di spegnimento, iniziate nella notte, sono state effettivamente riprese nella mattinata di domenica e presto completate. Durante la notte, comunque, l’incendio è stato monitorato da volontari della protezione civile che avevano la situazione sotto controllo».
Il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Giulio de Palma spiega che «in fatto di incendi boschivi la competenza è della Regione, che spesso si affida al Corpo forestale dello Stato. Ai vigili del fuoco spetta il compito di intervenire qualora ci siano rischi per strutture o persone. In questo caso l’intervento è stato tempestivo: siamo subito intervenuti sul posto, per poi lasciare operare il Corpo Forestale dello Stato».

Galleria fotografica

Incendio alla Forcora 4 di 9

Domenica mattina – continua il lettore – «verso le 8:30 il fuoco si è spento, perché sono intervenute le squadre antincendio di Luino e Maccagno».
In totale, circa quattro ettari di bosco sono andati in fumo per l’incendio, mentre nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 11 marzo, un focolaio è stato bloccato sui monti sopra Varese poco distante dal bivio tra Sacro Monte e Campo dei Fiori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incendio alla Forcora 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.