Confortola, la mia vita? Lo sci estremo

Questa sera all'Insubria l'alpinista illustrerà la sua prossima impresa: la conquista del Cho Oyu (8.201 metri) e la discesa con gli sci

Galleria fotografica

Marco Confortola 4 di 7

Il 9 aprile 2007 Marco Confortola guiderà una nuova spedizione alla conquista del Cho Oyu, un monte di 8.201 metri nella catena dell’Himalaya.
L’impresa alpinistica di Marco Confortola si contraddistingue per l’intrepida sfida costituita dall’affrontare, dopo aver raggiunto la vetta, la discesa con gli sci.
Marco Confortola non è nuovo alle imprese di sci estremo. Dopo le pareti della Valtellina i suoi sci hanno già sperimentato la discesa dallo Shisha Pangma nel 2005. Di questo, e di molto altro, Confortola parlerà questa sera, mercoledì 14 marzo, alle 21.15 nell’aula Magna dell’Università dell’Insubria (via Dunant, 3 Varese).

 

Ricerca Medica
La preparazione fisica di Marco Confortola è seguita dall’équipe guidata da Claudio Marconi dell’ Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare del CNR. L’Istituto sta effettuando una studio di frontiera sugli effetti dell’esposizione prolungata e severa all’ipossia da alta quota. L’équipe di Marconi ha infatti proposto delle nuove ipotesi per spiegare i meccanismi di adattamento del fisico all’alta quota: Marco Confortola e i suoi compagni di salita contribuiranno a verificare queste ipotesi.

Cho Oyu.
Il Cho Oyu, la sesta cima per altezza sulla Terra, situato sul confine tra Tibet e Nepal a circa 20 km a ovest dell’Everest, fa parte della catena dell’Himalaya.
La scalata del Cho Oyu rappresenta uno dei 14 “ottomila” al mondo più ambiti dagli Himalaisti.
La via di salita fu aperta per la prima volta dagli austriaci Herbert Tichy e Sepp Jochler il 19 Ottobre 1954. La via da loro seguita si snoda lungo il versante nordovest e presenta un paio di punti “tecnici”: una fascia rocciosa e un muro di seracchi le cui condizioni variano a seconda dell’innevamento e dalle stagioni.
Il plateau terminale costituisce un impegno soprattutto dal punto di vista psicologico per la sua vastità e la lunga progressione di salita.
E’ una magnifica salita, mai banale, di grande respiro e con un panorama mozzafiato. 

Chi è Marco Confortola.

Marco nasce a Santa Caterina Valfurva il 22 Maggio 1971.
Guida Alpina e Maestro di Sci, si avvicina all’alta quota nel 2004 con la spedizione Everest/K2 guidata da Agostino da Polenza in occasione del 50° anniversario della prima salita mondiale del K2, effettuata da Lino Lacedelli e Achille Compagnoni.
Dopo l’Everest Marco Confortola ha conquistato nel 2005 lo Shisha Pangma e nel 2006 l’Annapurna, il più pericoloso e il meno salito degli Ottomila.

Marco Confortola lavora ogni giorno con impegno personale e professionale, con passione, umiltà e attenzione all’ambiente per conquistare i 14 "8.000" e scenderli con gli sci.
A partire dal 9 aprile, le tappe della spedizione al Cho Oyu saranno documentate, giorno dopo giorno, sul sito
www.marcoconfortola.it

Chi desiderasse invece ricevere le informazioni direttamente basta iscriversi alla newsletter gratuita. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Marco Confortola 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.