Gasolio nel Tresa, via alla bonifica

Molti cigni e anatre portano però i segni del disastro. Sul posto i tecnici della Provincia di Varese. La polizia locale sta cercando di risalire ai responsabili

Il fiume Tresa, il giorno dopo la fuoriuscita di gasolio, porta ancora i segni dell’inquinamento anche se il gran lavoro della Protezione Civile pontresina e dei pompieri di Lugano ha permesso di recuperare molti litri di quelli finiti nel fiume. I segni, però, li portano i cigni e le anatre che scorazzano da sempre all’imbocco del lago di Lugano nella Tresa. Qui e là cigni anneriti dal gasolio sembrano non curarsi più di tanto della situazione ma un’anatra riversa nell’acqua immobile e trascinata dalla corrente verso la riva italiana ha subito la sorte peggiore. La gente si avvicina alla ringhiera lungo la passeggiata che costeggia il fiume e commenta amaramente la situazione. C’è chi scuote la testa ma c’è chi, noncurante, pesca proprio nei pressi delle chiazze di gasolio.

Galleria fotografica

Gasolio nella Tresa 4 di 10

Due tecnici della Provincia, accompagnati da un agente della Poliza Locale, sembrano piuttosto tranquilli e definiscono la situazione meno grave di quella annunciata:«Il vantaggio di questo tipo di inquinamento è che il gasolio resta a galla e si vede – spiegano – le barriere assorbenti posizionate dai pompieri elvetici sembrano abbastanza pulite e questo significa che la presenza di gasolio non è molto concentrata». Certamente tra il lavoro dei volontari e dei pompieri e la corrente che in quel tratto è accellerata dal salto dell’acqua nei pressi della chiusa, una certa parte del gasolio ha proseguito il suo viaggio verso il lago Maggiore in queste ultime 24 ore. La Polizia Locale di Lavena Ponte Tresa sta cercando di risalire, con un lavoro di indagine, ai responsabili della fuoriuscita che tutti indicano in un cantiere di una casa nei pressi della dogana. Il passaggio per i pesci, recentemente inaugurato, è stato momentaneamente chiuso in quanto il gasolio è entrato nelle vasche e ha compromesso la salubrità dell’impianto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gasolio nella Tresa 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.