I vini lombardi protagonisti a Vinitaly

Grande sforzo di Regione e produttori per promuovere la nostra produzione vinicola. Con un grande stand all'insegna di profumi e sapori

Oltrepo Pavese, San Colombano, Lambrusco Mantovano, Moscato di Scanzo,  Botticino, Cellatica e molti altri. Ebbene sì, in Lombardia si fa anche il vino, e lo si fa decisamente bene. Per questo anche quest’anno la nostra regione sarà in forze a Vinitaly. L’importante fiera nazionale (dedicata esclusivamene agli esperti del settore), è anche la numero uno al mondo per dimensioni, e si svolgerà ancora alla Fiera di Verona, dal 29 marzo al 2 aprile. Quest’anno ospiterà 4.200 espositori su una superficie di quasi 80mila metri quadrati netti.

Galleria fotografica

Vinitaly 2007 4 di 15

I nostri vini faranno bella mostra di sè in un grande e funzionale Palaexpo, all’entrata della Fiera di Verona. Con oltre 3mila metri quadrati in un unico padiglione e 170 aziende (+15% rispetto al 2006), suddivise per territori di produzione DOC e DOCG, gli stand offriranno una degustazione dei loro vini pregiati, abbinandoli ai prodotti tipici lombardi. Il leitmotiv che accompagna i Vini di Lombardia in questo 41° Vinitaly è l’eccellenza: "Vini di Lombardia uguali a nessuno!", questo sarà lo slogan ed è quello che intende dimostrare l’ampio programma di eventi e degustazioni.

Saranno infatti molti gli eventi, organizzati dalla Regione stessa in stretta collaborazione con Unioncamere. Dalle degustazioni, l’evento giustamente più ricercato dai visitatori, fino alla presentazione degli itinerari di gusto lombardi, con tanto di consegna dei diplomi di assaggiatore e la proposta di nuovi intensi abbinamenti. Come il vino Igt della "Valcamonica" con il formaggio "Silter", o le degustazioni con abbinamento di pesci di lago o formaggella di montagna. Qui trovate il programma completo.

Perchè la capacità produttiva del settore agricolo lombardo, della quale il vino è il nettare più dolce, è ancora tutta da comunicare in Italia e all’estero. Il vigneto lombardo, nel suo insieme, rappresenta per superificie totale il 3% di quello nazionale e il 9% delle superfici impiegate in vini di qualità. La produzione di vino lombardo costituisce il 5% del volume totale nazionale con 3 DOCG (Franciacorta, ValtellinaSuperiore e Valtellina Sforzato); 15 DOC, 14 IGT e una quarta DOCG, l’Oltrepo pavese Pinot nero metodo classico è in via di riconoscimento legislativo. Un patrimonio importante, e tutto da scoprire.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Vinitaly 2007 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.