Il toro camomillo e l’asino nerone. Le stranezze animali di Agrivarese

Animali dal peso record e dalle storie bizzarre. La manifestazione ha fatto registrare il solito successo di pubblico

Il toro camomillo, 987 chili di salute, mangia tranquillo nonostante il caos, gli urletti, le carezze accennate, fatte a debita distanza. Un collare, che si potrebbe usare anche per ancorare una ruspa al terreno, lo tiene incollato al recinto. Proprio davanti a lui c’è l’asinello nerone, nato appena una settimana fa, che cerca di sgranchirsi le gambe sotto lo sguardo impassibile della madre Messalina. I bambini lo toccano come se fosse un peluche e lui non si sottrae alle loro attenzioni. Al piano superiore di Malpensafiere è possibile vedere una sfilata di conigli in gabbia. Il pezzo forte è l’ariete a pelo lungo, un simpatico coniglietto con le orecchie da cocker e la faccia da Bulldog intristito.

Galleria fotografica

Stranezze animali 4 di 5

Le vere stranezze di Agrivarese sono, però, nel reparto volatili. Il piccione king del piccione ha solo la testa, il corpo è invece quello di un’aquila. Lo hanno creato negli Stati Uniti negli anni ’30, incrociando colombi maltesi e piccioni viaggiatori. Il suo peso puo superare abbondantemente  il chilogrammo.

Non di rango nobile, ma di un certo impatto visivo, è il Sottobanca, piccione originario del modenese. Il suo nome bizzarro lo deve al fatto che ama fare il nido e le uova per terra, fra le casse e le panche che un tempo si trovavano sotto i porticati delle città. Di una certa eleganza è il cravattato italiano, che deve il nome a un ciuffo di piume in rilievo poste al centro del petto.
In una gabbia c’è anche un corpo di piume marroni che si muove, ma senza la testa. Si tratta del piccione cappuccino, che tiene nascosto il capo in una muraglia di piume irte e fitte. La sua origine è indiana ed è stato importato in Europa nel 1550 dai mercanti olandesi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Stranezze animali 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.