Inaugurato il “passo della Tresa” per pesci

L'opera, che consiste in un passaggio per superare la chiusa del fiume, permetterà il reinserimento della trota marmorata nella Tresa

Reintegrare la trota marmorata nel bacino del Ticino. Questo l’obiettivo per il quale oggi è stato inaugurato il primo passaggio per pesci sul fiume Tresa all’altezza della chiusa di Ponte Tresa. Alla presenza di autorità elvetiche ed italiane è stato inaugurata un’opera unica nel suo genere che è costata quasi 225 mila euro e che permetterà alle trote marmorate, una specie di salmone nostrano, di risalire la corrente del Tresa e superare lo sbarramento artificiale della chiusa posta a poche decine di metri dal lago di Lugano, per andare a depositare le uova e permettere alla specie di riprodursi. Mai in provincia di Varese era stato speso tanto per una specie ittica. Il progetto è frutto di una collaborazione italo-svizzera con una grande mano dell’Europa grazie ai finanziamenti Interreg III.

Galleria fotografica

Passaggio per i pesci sul Tresa 4 di 8

L’opera che oggi è stata inaugurata consiste in un vero e proprio corridoio per aiutare la trota marmorata a risalire lo sbarramento sul fiume Tresa attraverso una serie di bacini in successione che fanno risalire il pesce. Il corridoio, comunque, non servirà solo alla trota marmorata per risalire e riprodursi ma anche a tutte le altre specie che per esigenza si devono spostare tra il fiume e il lago di Lugano. Questo intervento, come hanno sottolineato Bruno Specchiarelli, assessore all’agricoltura e alla fauna della Provincia di varese, Marco Borradori, direttore del dipartimento territorio ticinese e Pietro Roncoroni, sindaco di Lavena Ponte Tresa, apporterà un miglioramento delle condizioni di vita di tutta la fauna ittica del bacino la quale potrà muoversi più liberamente andando a ricercare il luogo migliore in cui viviere e riprodursi. Cavedani, gardon e trote potranno così ritrovare quel ciclo naturale che avevano perso a causa delle opere dell’uomo.

Da sottolineare, infine il sistema di monitoraggio che è stato impiantato nella camera di compensazione che si trova al termine del corridoio dove è stato installato un vetro che permette di vedere e registrare, tramite una telecamera constantemente collegata ad un pc, quanti e quali pesci riescono a passare. Questo permetterà di monitorare l’effettiva funzionalità dell’opera e gli aggiustamneti che serviranno qual’ora ve ne fosse bisogno. Dopo l’inaugurazione dell’opera avvenuta oggi venerdì 16 marzo si passerà alla fase di introduzione della trta marmorata funzionale al grande progetto Interreg di ripopolamento della specie nel Ticino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Passaggio per i pesci sul Tresa 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.