«Non lasciamoci tarpare le ali dalla paura»

Questo il messaggio al termine della marcia silenziosa di centinaia di magnaghesi per il paese, per protesta contro la criminalità dopo l'aggressione a una barista

I cortei, di norma, sono colorati e fanno chiasso. A Magnago l’unica grande nota di colore giovedì sera la davano le uniformi fosforescenti della Protezione Civile, e la marcia di centinaia di cittadini attraverso il paese era accompagnata soltanto da un mormorio appena accennato. In testa, facce scure e silenziosi, il sindaco Ferruccio Binaghi e vari esponenti dell’amministrazione e del consiglio comunale, che avevano all’unanmità deciso questa forma di manifestazione dopo la brutale aggressione subita la settimana scorsa da una barista e dalla sua anziana madre.

Galleria fotografica

Magnago marcia contro la violenza 4 di 10

Dalla frazione di Bienate al centro di Magnago, di fronte al Municipio, la folla ha sfilato protetta dai volontari della Protezione Civile, da vigili e Carabinieri. Giunti un piazza, un breve ma sentito appello è stato rivolto ai cittadini da Anna Maria Ceriotti, insegnante. «Sono accaduti fatti gravi che hanno turbato le coscienze» sottolineava Ceriotti, invitando a fare dell’associazionismo forte e radicato, del dialogo e del senso di comunità i capisaldi da cui ripartire per difendere la società e i valori democratici della civile convivenza.Una civiltà del dialogo e del rispetto, che parta dall’educazione dei più giovani – ma soprattutto un no secco al terrore imposto dai delinquenti. «Non resti la marcia di stasera un episodio isolato: riprendiamoci il nostro territorio. Non facciamoci tarpare le ali dalla paura» dichiara l’insegnante magnaghese. «Da questa sera assumiamo un impegno solenne per una società basata su rispetto della persona e valori civili». Il sindaco Binaghi ha mandato un abbraccio a tutte le concittadine, e ricorda che entro le prossime settimane si terrà un consiglio comunale aperto sulla questione sicurezza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Magnago marcia contro la violenza 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.