«Sinergy, per i venegonesi solo svantaggi»

Per i consiglieri di opposizione Tafi e Agostinelli si tratta di «una colata di cemento e non si fa nulla per gli anziani che hanno bisogno di un paese a misura di anziano»

Non tutto quello che luccica è oro. Lo sottolineano i partiti di opposizione nei confronti del progetto Sinergy, la casa costruita all’ex colonia terapica che avrà il compito di ospitare anziani e famiglie nella stessa struttura, in appartamenti autonomi. Secondo Massimo Tafi e Mario Agostinelli, consiglieri comunali di Venegono Democratica, il progetto è stato realizzato senza il coinvolgimento della popolazione, mentre a Cardano al Campo, dove è in fase di attuazione un altro progetto Sinergy, la situazione sarebbe ben diversa.
«A Cardano abbiamo realizzato una residenza di housing sociale lavorando e innovando il progetto Synergy, collaborando con Aler e il Melo per adeguare il progetto alle esigenze specifiche della nostra realtà – ha spiegato Mario Aspesi, sindaco di Cardano al Campo e candidato del centrosinistra alle prossime elezioni provinciali, durante il convegno sul Sinergy che si è tenuto martedì al castello dei Comboniani a Venegono -. Il Synergy di Cardano è stato realizzato in centro al paese, recuperando una struttura edilizia esistente, per permettere agli anziani di non allontanarsi dalla propria comunità. Gli interventi e le politiche di sostegno alle fasce più deboli debbono trovare in ogni situazione la migliore modalità di applicazione».

Galleria fotografica

Progetto Sinergy 4 di 11

Ed è proprio da questa dichiarazione che Tafi e Agostinelli partono per spiegare la loro opposizione al progetto: «Progetti per tutelare gli anziani e le fasce deboli della popolazione hanno una importanza valenza sociale. E il Progetto Synergy ha alcune caratteristiche interessanti, ma così come è stato sviluppato a Venegono Superiore, è un’operazione fuori luogo per la nostra comunità – spiegano i due consiglieri -. Fuori luogo perché è nato al di fuori di un reale e approfondito confronto e coinvolgimento della popolazione. Fuori luogo perché l’Amministrazione Comunale non ha saputo né voluto aprire una trattativa stringente con Aler e il Melo perché questi si impegnassero a realizzare servizi e strutture utili a tutti i cittadini. Fuori luogo perché è lontano dalle case, al di fuori del tessuto urbano e sociale. Fuori luogo perché, al contrario di quanto continuamente dichiarato dal Sindaco Ciantia, rappresenta un costo enorme per la comunità venegonese a fronte di vantaggi discutibili».

Nel dettaglio, secondo i consiglieri di opposizione «il Comune, quindi tutta la cittadinanza, ha rinunciato per 99 anni a una delle aree più verdi di tutto il paese, consentendo che venisse occupata da una colata di cemento di dimensioni sproporzionate all’utilizzo. E lo stupro dell’ambiente non è giustificato neppure dalla più nobile delle intenzioni. In secondo luogo, qui saranno ospitati al massimo una trentina di persone autosufficienti mentre non si fa nulla per quelle centinaia di anziani che restando a casa loro hanno bisogno di un paese a misura di anziano, dotato di panchine, percorsi protetti, aree pedonali, negozi facilmente raggiungibili, luoghi di incontro, servizi che rendano più agevole la loro esistenza. Anche se il progetto Synergy ha un’importante valenza sociale, per i venegonesi porterà solo svantaggi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Progetto Sinergy 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.