Tornano a casa campane e “campanun”

Anche oggi curiosi con il naso all'insù in piazza San Martino per seguire il posizionamento dei bronzi nella torre campanaria della Chiesa parrocchiale

Proseguono in piazza San Martino i lavori per il posizionamento del "concerto" di otto campane sul campanile della Chiesa parrocchiale di Malnate. Anche oggi decine di curiosi hanno assistito con il naso all’insù al faticoso viaggio dei bronzi verso la torre campanaria  e al lavoro della grande gru dell’impresa specializzata che sta curando il ritorno a casa delle campane dopo un anno di assenza. (Foto Enzo Michieletto).

Galleria fotografica

Le campane tornano a casa 4 di 10

Uno spettacolo emozionante sia per la mole delle sette campane e del "campanun", sia per il significato simbolico di quello che è l’ultimo tocco ai lavori di restauro del campanile. Per la verità una volta sistemate le otto campane, ci saranno ancora alcuni lavori da fare per il montaggio dei meccanismi che le faranno muovere e degli apparati di sicurezza. Ancora per qualche giorno, quindi, l’impresa specializzata sarà al lavoro, con gli inevitabili disagi alla viabilità legati alla chiusura al traffico della zona circostante la chiesa.

La lunga attesa dei malnatesi, però, è ormai alle ultime battute: «Ancora non sappiamo con certezza quando potremo sentire nuovamente il rintocco delle nostre campane – dice il parroco don Francesco Corti – ma speriamo di farle suonare per Pasqua».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Marzo 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le campane tornano a casa 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.