Turismo in Ticino, tre anni in crescita

Anche il 2006 ha fatto segnare un +6,6% rispetto all'anno precedente. Cresce la zona del Locarnese con il Luganese a ruota. Aumentati di quasi 10 punti percentuali i belgi, stagnano i tedeschi. Il futuro è dei russi e degli americani

Il turismo vola alto in Ticino, dalla montagna ai laghi. I nostri cugini d’oltreconfine non scherzano e segnano un complessivo +6,6% con 2,7 milioni di pernottamenti nel 2006. Un trend molto positivo, insomma, che segna un andamento in crescita per il terzo anno consecutivo. A diffondere i dati è Ticino Turismo che parla di un’annata positiva dal Verbano al lago di Lugano passando per il distretto montano. In testa c’è proprio il Locarnese e le valli con 1.270.082 pernottamenti (+5,8%), segue il lago di Lugano con 1,265.262 (+6,8%). Distaccatissima la regione di Bellinzona e l’Alto Ticino con 171 mila presenze ma una poderosa crescita dell’11,5% dei pernottamenti.

Galleria fotografica

Turismo nel varesotto 4 di 11

A trascinare questa crescita ci sono i turisti belgi (+9,6%), quelli francesi (+7,5%) e quelli dell’est che, seppur con numeri minori, segnano una crescita che per russi e ucraini si attesta attorno al 23,5% e per gli asiatici attorno al 14%. Da segnalare anche la crescita consistente dei turisti americani e italiani e della stagnazione costante dei tedeschi (-0,3%), comunque mercato di riferimento. Secondo l’analisi di Ticino Turismo i dati favorevoli sono legati ad un clima generalmente favorevole nei periodi di maggior afflusso, il cambio vantaggioso rispetto all’euro senza perdere di vista la situazione congiunturale favorevole. Di grande impatto sono anche le numerose iniziative organizzate in Ticino durante la stagione estiva. Appuntamenti fissi internazionali sono l’Ascona Jazz festival, il Festival del cinema di Locarno, l’estival Jazz di Lugano e il Piazza Blues di Bellinzona.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Turismo nel varesotto 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.