Tutti a correre, arriva la Stramilano

Domenica 1 aprile torna la corsa cittadina più amata d’Italia. L’olimpionico Baldini fra i partecipanti

La manifestazione podistica cittadina più amata d’Italia, un grande evento all’insegna dello sport, del divertimento e della solidarietà: questo e molto altro è la Stramilano, competizione immancabile per gli autentici o aspiranti runners, giunta quest’anno alla trentaseiesima edizione.

Galleria fotografica

La passata edizione della Stramilano 4 di 6

Ai nastri di partenza, come vuole ormai tradizione, i più grandi campioni internazionali della mezza maratona, ma anche i professionisti, i giovani e i semplici appassionati, che si metteranno alla prova in tre competizioni differenti: la non agonistica “Stramilano dei 50.000” (12 km), la “Stramilanina” riservata ai più piccini (6 km), e la “Stramilano agonistica internazionale”, mezza maratona (21,097 km)  cui parteciperà anche il campione del mondo e medaglia d’oro ad Atene Stefano Baldini.

Madrina della manifestazione la bellissima Maddalena Corvaglia, popolare ex velina di Striscia la Notizia e ora conduttrice per Radio R101, che darà il via ufficiale alla corsa, prevista da piazza Duomo con orari differenti per le tre competizioni.

Sarà dapprima la volta della “non competitiva”, che lascerà piazza Duomo alle 9.00 in un turbinio di palloncini colorati. Quindi (ore 10.00) i baby della “Stramilanina, e per finire (ore 10.45) i grandi campioni, accompagnati dagli atleti tesserati Fidal per le categorie Senior, Amatori e Master.

Fra le curiosità dell’edizione 2007 la riduzione del percorso della non-agonistica dai 15 ai 12 chilometri, “per agevolare – come ha spiegato l’assessore milanese allo sporto Giovanni Terzi – i meno capaci e gli anziani”. Altra novità la decisione di collocare il traguardo in piazza del Cannone anziché all’Arena, chiusa per lavori alla pista di atletica in vista della Coppa Europa del prossimo giugno. Atleti e amatori avranno fra l’altro per la prima volta a disposizione una vera e propria Fitness Clinic, consolle multimediale in grado di fornire un vero check-up con dati scientifici mirati per un monitoraggio del benessere.

Fra gli eventi che accompagneranno la manifestazione, gli incontri gratuiti di preparazione atletica con i tecnici Stramilano, con ritrovo tutte le domeniche alle 10.00 (sino al 25 marzo) al Parco delle Cave e al Parco dell’Idroscalo. Numerose anche le iniziative rivolte alle scuole (con un premio all’Istituto che porterà il maggior numero di iscritti)  e al mondo della salute, cui è dedicato il grande convegno di venerdì 30 marzo “L’infanzia, la diversa abilità e l’attività fisica. Lo sport come terapia nel bambino con handicap”, in programma presso  l’Aula Magna dell’ospedale dei bambini “Vittore Buzzi” di via Castelvetro.

Anche lo Stato Maggiore dell’Esercito ha già assicurato il proprio appoggio all’iniziativa, con la consegna al vincitore di una coppa in memoria del Cap. Massimo Ficuciello, caduto nella missione in Iraq, e con la partecipazione di una nutrita schiera di militari provenienti dalle principali caserme del milanese, fra cui il mitico Reggimento “Voloire”, che correrà con una rappresentazione di Artiglieri in uniforme storica di fine ‘800.

L’appuntamento, per tutti gli appassionati di sport, è dunque per domenica 1 aprile in piazza Duomo. Le iscrizioni (10 € per i non agonisti) possono essere effettuate direttamente on-line all’indirizzo www.stramilano.it , presso il Centro Stramilano allestito da sabato 24 marzo in piazza Duomo, presso gli uffici Stramilano di via Valla 16, o presso alcuni punti vendita convenzionati, con date di scadenza che vanno dal 28 (per i professionisti) al 31 marzo (per i partecipanti alla competizione non agonistica).

 

Per informazioni:

http://www.stramilano.it

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La passata edizione della Stramilano 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.