Una pista ciclabile per “pedalare sull’acqua”

Posa della prima pietra per la ciclabile: 9km attorno al lago per turisti ecologici e famiglie

Marco Reguzzoni, Presidente della Provincia di Varese, sale sulla ruspa  e scava la prima zolla di terra dove passerà la pista ciclabile lungo la spanda del lago di Comabbio.
I lavori verranno iniziati oggi, 20 marzo, e si prevede l’inaugurazione del percorso tra un anno esatto. Il progetto, che coinvolge i comuni di Comabbio, Varano Borghi, Ternate e Mercallo dei Sassi, ha un costo di 2.200.000 euro divisi in percentuale, secondo convenzione, tra comuni interessati e Provincia di Varese.
Il percorso di 9 km costeggerà aree urbane e verdi, attraverserà il Canale Brabbia e, in alcuni casi, passerà sopra il lago . Nelle zone di campagna il fondo stradale sarà costituito da un trattamento ecologico di ghiaietto, mentre sull’acqua la pista correrà sopra una passerella in legno lamellare di larice protetta da parapetti di cannucce di palude.
L’anello ciclopedonale attorno al lago di Comabbio si inserisce nelle varie iniziative finanziate dalla Provincia per promuovere il turismo nel Varesotto. “In questi anni ci siamo posti obiettivi precisi rispetto alla mobilità dolce e quindi all’incremento delle piste ciclopedonali. Abbiamo individuato un corridoio ecologico che dal Campo dei Fiori congiunge il Lago di Varese, di Comabbio e il lago Maggiore mettendo a disposizione quasi 44 km di piste ciclabili.“ spiega Reguzzoni. “L’idea di creare un circuito virtuoso ha sempre riscosso particolare successo e i sindaci hanno aderito alla realizzazione dei tracciati sul loro territorio.
Luca Marsico, Assessore al Patrimonio e Beni architettonici aggiunge: “Siamo alla posa della prima pietra di un nuovo progetto in attesa della congiunzione con il tracciato che costeggia il lago di Varese. Si è dato l’avvio ad un tassello che potrà presto non avere nulla da invidiare a realtà ciclopedonali del nord Europa.

Galleria fotografica

Prima pietra per la pista ciclopedonale 4 di 9
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Prima pietra per la pista ciclopedonale 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.