1° maggio in maglietta, tra bruscitti e porchetta

Tutti gli appuntamenti del lungo fine settimana in provincia. Per chi rimane in città, sagre, feste e tanta musica. Complice il bel tempo con temperature decisamente fuori stagione

E va bene: non siete tra quei 5 milioni di italiani in vacanza per il ponte. D’accordo: farà molto caldo, molto pià caldo del solito. Ok: resterete a casa, siete già sufficientemente depressi e avete bisogno del premio di consolazione. Dunque – cosa non si fa per il lettore – : chi è in viaggio affronterà code chilometriche, si farà strada nella vera e propria giugla delle località balneari, ovviamente sovra affollate, e soprattutto si perderà tutti gli appuntamenti del tempo libero in provincia. Eccoli allora tutti per voi, suddivisi giorno per giorno.

SABATO 28 APRILE

Musica in primo piano
Comincia con la musica gitana di Aleksey Asenov e con i virtuosismi dell’Orient Balkan Ensemble l’edizione 2007 del Festival del Ticino: kermesse ricchissima di appuntamenti che si svolge nella cornice naturalistica del Parco del Ticino coinvolgendo i comuni di Vergiate, Bernate Ticino, Casorate Sempione, Sesto Calende, Arsago Seprio e Samarate.
Appuntamento dunque alla Canonica Lateranense di Bernate Ticino sabato alle 21.00.
Atmosfere decisamente più soft al Teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate con la musica da camera del quartetto dell’accademia “I Filarmonici di Verona” e con il Duo Kammer Klavier che sabato sera propone la seconda parte dell’opera per organo di John Stanley. Appuntamento alle 21.00 al Santuario di S. Maria del Monte sopra Varese. 

Sagre e feste
Busto Arsizio, Castellanza, Gallarate e Saronno scendono in piazza per la prima rassegna campionaria del Basso Varesotto: si chiama “Piazze in fiera” e inaugura sabato alle 17.00 a MalpensaFiere. Alle 22.00 “Fame” lo spettacolo tratto dal musical “Saranno Famosi”.
A Gavirate le vacanze si sognano con il "Salone delle vacanze" che più che un salone è una vera a propria fiera dei sapori: gli oli aromatici del Molise, le marmellate, i formaggi e i vini del Monferrato, della Val Grande e di Macugnaga vi aspettano dunque sul lungolago di Gavirate dalle 16.00 di sabato.

Incontri con l’autore
Appuntamento con l’autore alla Libreria Marco Pontiggia di Varese dove sabato 24 aprile  alle 18 Andrea Vitali presenterà il suo ultimo libro "Il segreto di Ortelia". 

Naturalmente
Surriscaldamento del pianeta, passeggiate verdi nel parco, ma anche giochi per bambini, teatro e tanta musica: da sabato 28 aprile al 6 maggio torna a Castiglione Olona “Ecofesta”. Il programma della giornata prevede dalle 18.30 mega scivolo gonfiabile, giostrine e toro meccanico; alle 19.00 cucina con stoviglie in mater-bi; alle 22.00 tributo ufficiale a Ligabue con la Max Cottafavi Band.

DOMENICA 29 APRILE

Bambini in primo piano
I più fortunati sono loro, i più piccoli, che tra magie e caccia ai girini non resteranno a bocca asciutta. La Rocca d’Angera domenica sarà invasa da hobbit, cavalieri neri e stregoni: con la compagnia di San Giorgio e il Drago i bambini rivivranno le magiche atmosfere de “Il Signore degli anelli”. Per informazioni: 0331-931300. 
A Inarzo la Lipu propone un’altra giornata fuori dal comune: alle 14.30 bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni potranno cimentarsi nella ricerca di girini, tritoni e curiosi insetti acquatici che abitano negli stagni della Palude Brabbia.
Per informazioni e prenotazioni (quest’ultima obbligatoria) telefonare al n° 0332/964028 o scrivere a
oasi.brabbia@lipu.it .
Infine il più tradizionale teatro ragazzi: a Cazzago Brabbia con i burattini di Chicco Colombo (spettacoli alle 15.00 e alle 17.00; prenotazione obbligatoria i numeri 0332.964402 – 393.3315016) al Cinema Teatro Nuovo di Varese “Non sempre le cose sono come sembrano” della compagnia Comp. Pane e Mate. Ingresso spettacoli: € 3. Alle ore 16.00.

Sagre e feste
A Varese “Il paese dei sapori” a Busto "Piazze in Fiera": domenica il ciclo degli spettacoli prevede un concerto dell’orchestra e del coro "Ars Cantus" che proporranno un viaggio nella storia musicale russa. 

Naturalmente
Per domenica "Ecofesta" propone alle 9.00 passeggiata nel parco con guida naturalistica e storico culturale, alle 11.45 aperitivo e pranzo. Nel pomeriggio animazione per bambini e frittellata. Alle 19.00 cena a base di trippa e serata con Danno Dj. 

Musica
La musica gitana di Aleksey Asenov e la fisarmonica virtuosa dell’Orient Balkan Ensemble saranno domenica alle 17.00 a Casorate Sempione e alle  21.00 a Corgeno di Vergiate.
Fiaba e magia  domenica alle 16.30 alla Badia di Ganna con Massimo Giuseppe Bianchi al pianoforte. Per informazioni: 0332-231340

Teatro
C’è anche teatro nel palinsesto del Festival del Ticino: domenica alle 17.00 al Centro Parco di Oriano (Sesto Calende) andrà in scena “Il sogno di tartaruga”, spettacolo teatrale per ragazzi. Si tratta di una fiaba di origine africana: protagonisti sono gli animali della savana, rappresentati da pupazzi animati a vista. Le musiche sono eseguite dal vivo su ritmi e strumenti africani, con tutta la loro carica di energia capace di coinvolgere gli spettatori di tutte le

LUNEDI’ 30 APRILE

Sagre e feste
Per una cena dai sapori tipici lunedì sera Ecofesta di Castiglione Olona propone la porchetta,
Olgiate Olona (presso Centro Familiare Gerbone) i lombardissimi brüscitti (con il patrocinio dell Magistero dei Bruscitti di Busto Grande).

MARTEDI’ 1° MAGGIO

Festa dei lavoratori in primo piano
Appuntamento alle 9.30 in piazza Repubblica per il corteo del 1° maggio: ospite d’onore Renzo Bellini, segretario confederale nazionale.

Sagre e feste
Più vario il calendario delle iniziative "profane": alla Rasa “Rasa in arte e in fiori”: tantissimi espositori, hobbisti e artigiani propongono opere realizzate a mano, esclusivamente a tema floreale. (Per informazioni: 0332-212411). A Cuasso al Monte e Cuasso al Piano mostra mercato dell’antiquariato (per informazioni: 0332-917396). Per la gioia del palato: al Castello Visconteo di Fagnano Olona la seconda sagra dei prodotti tipici lucani (dalle 10 alle 18, ingresso libero), a Maccagno alborellata e carpionata di primavera (per informazioni: 0332-560141). Per chi ha in programma un matrimonio  – e non si ferma nell’organizzazione neanche il 1° maggio – a Villa Buttafava-le Candie la quarta edizione dell’evento dedicato a chi si sta per sposarsi.

 
Naturalmente
"Ecofesta" continua domenica tra ambiente, divertimento consapevole e tanta musica.
A Luvinate il tradizionale appuntamento con lo "Scarpone luvinatese": accanto alla gara “ufficiale”, lo lo Scarponcino Luvinatese, dedicato ai bambini, alle famiglie e a quanti vogliono godersi una passeggiata nei boschi e lo stand gastronomico del Parco del Sorriso.

Musica
Per il 1° maggio il Festival del Ticino propone un doppio appuntamento con suoni e canti di Scozia e Irlanda. Alberto Massi, riconosciuto il miglior interprete italiano di cornamusa scozzese  si esibirà in un concerto che richiama i suoni della civiltà celtica. Due gli orari: al Museo Archeologico di Arsago Seprio alle 17.00 e alle 21.00 a Villa Montevecchio di Samarate. Qui Massi sarà accompagnato anche dall’arpa celtica, suonata da Katia Zunino,  e da Eliana Zunino al bodhran – tamburo a cornice irlandese – e voce.

Per gli appuntamenti sportivi del fine settimana cliccate qui.


Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.
Se invece la vostra intenzione è quella di vedervi un buon film consultate il nostro canale tutto dedicato al cinema e alla programmazione delle sale a Varese e provincia.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 28 aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.