90 anni per l’amato professor Mainetti

Grandi i festeggiamenti per il compleanno del docente del Cairoli circondato dai suo ex colleghi ed ex alunni

Grande festa il 15 aprile scorso per i 90 anni compiuti il 6 aprile del professor Bruno Mainetti, amato docente del liceo classico varesino. C’erano ex colleghi e un’ottantina di ex alunni a festeggiarlo al resort La Quassa di Ispra: la sua grande popolarità  è dovuta alla sua schiettezza, alla sua bontà e alla sua preparazione, nonché ai mitici sermoni con cui era solito commentare i fatti di cronaca, creando esilaranti paralleli coi miti classici.
Grande estimatore di valori e virtù classiche e del grande Dante Alighieri, che declamava nelle sue classi durante le lezioni, 
è  originario della Valtellina. Tenente degli alpini, persona mite, ruvida e passionale, modesta malgrado la sua grande cultura classica, Mainetti è in pensione dal 1985 dopo 40 anni di insegnamento.
Il 6 aprile, giorno del suo compleanno, al Cairoli era anche festa nazionale: la data non passava inosservata neppure presso l’adiacente scuola media, in quanto festeggiata con clamore e cori alpini da tutti gli studenti del suo corso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.