A Malpensafiere è febbre da cavallo

Secondo gli organizzatori il salone dedicato al cavallo ha richiamato più di quarantamila persone

«Quarantatremila persone». Ferruccio Badi, vicepresidente dell’associazione provinciale allevatori e anima di MalpensaCavalli, sorride. Un misto tra soddisfazione e stanchezza, mentre sullo sfondo Monty Roberts,  firma autografi e si fa fotografare con i fan accorsi per assistere allo spettacolo dell’uomo che parla ai cavalli.
(Foto:Ferruccio Badi nelle vesti di speaker del gran galà della fiera cavalli )

«Malpensacavalli è stato un successo per chi ci ha creduto e lavorato, ovvero i duecento volontari che hanno garantito tre giorni intensi di fiera, dando un servizio professionale ai centotrenta espositori e gestendo seicento cavalli, senza che si sia verificato un solo incidente» dice Badi.

Galleria fotografica

Malpensacavalli 2007 4 di 28

La sensazione che questa manifestazione fosse esplosa in tutte le sue potenzialità, lo si capiva appena arrivati in prossimità di Malpensafiere. Macchine dappertutto, non un buco libero, non un parcheggio disponibile a distanza di un chilometro dall’ingresso della fiera. Una febbre da cavallo che ha colpito non solo i varesini. «Molte persone – continua Badi – venivano da fuori provincia e fuori regione. È cresciuta anche la presenza di stranieri. Forse è un segnale che su questa manifestazione bisogna investire».

Il successo, secondo Fernando Fiori, presidente di Malpensafiere, è il frutto anche di una sensibilità del territorio:  «La Lombardia – afferma Fiori – è la regione a massima densità equestre: oltre 13.000 cavalieri e quasi 6.000 cavalli tesserati dalla Federazione italiana sport Equestri, ai quali ne vanno aggiunti almeno 20.000 che, in quanto adibiti perlopiù all’equiturismo, sfuggono ai censimenti sportivi. Il mondo del cavallo quindi sottende un settore economico, agricolo, sportivo e ricreativo, che va studiato, rappresentato e illustrato. grazie all’impegno di tutti, MalpensaCavalli ci riesce sempre di più».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Aprile 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Malpensacavalli 2007 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.