Al centro anziani, tre incontri per parlare di salute

Il prossimo 3 maggio si svolgerà il primo dei tre appuntamenti voluti dall'azienda ospedaliera di gallarate. I temi saranno: sordità, fratture e osteoporosi

Giovedì 3 maggio alle 15.00 nel Centro anziani in Piazza Biagio Gabardi,1 a Solbiate Olona, si terrà la prima conferenza del ciclo “Parliamo di sanità”. L’evento è organizzato dall’ufficio di Pubblica Tutela dell’azienda ospedaliera S.Antonio Abate di Gallarate in collaborazione con il Centro Anziani.
Tre gli incontri in calendario che si concluderanno il 22 maggio.

Il tema di giovedì 3 maggio, “Patologia dell’orecchio”, sarà trattato da Francesco Grazioli, dirigente medico dell’unità operativa Otorinolaringoiatria, diretta da Alberto Premoli,  dell’Azienda ospedaliera di Gallarate.
Aprirà i lavori la signora Dolores Frisoni, responsabile dell’ufficio di pubblica tutela.
Grazioli tratterà le patologie dell’orecchio con particolare riguardo alla sordità. Inquinamento acustico ed altri fattori determinano un aumento rilevante dell’ipoacusia nella popolazione. Oggi la percentuale di ipoacusia è del 12% e con l’incremento medio annuo stimato attorno al 5%, nel 2010 salirà al 27%. Una cifra ben superiore a quella prevista per la terza età, che si attesterà al 22%. Tra le cause che possono portare alla sordità vi sono anche quelle di natura traumatica, infettiva e virale. Il relatore illustrerà anche i metodi diagnostici oggi disponibili, dall’esame audiometrico, all’otoscopia. Inoltre, indicherà i diversi percorsi di cura a seconda della patologia, dall’intervento chirurgico all’utilizzo di protesi acustica.
Grazioli fornirà, inoltre, suggerimenti utili per prevenire le patologie maggiormente diffuse dell’orecchio.
Al termine della relazione sarà possibile sottoporsi gratuitamente all’esame audiometrico (misurazione della funzionalità uditiva).
Il secondo incontro si terrà Giovedì 10 maggio alle 15. Tema “Fratture estremità prossimale dell’omero fratture di anca e cenni di fratture vertebrali”. Relatore Franco Appolonia ortopedico dell’unità operativa di Traumatologia dell’ospedale di Gallarate diretta da Piero Vittorio Frediani.
Il terzo incontro si terrà martedì 22 maggio dalle 15.30 alle 18 e sarà dedicato allo screening Moc e morfometria per la prevenzione della osteoporosi con l’effettuazione di esami gratuiti.
Le tre conferenze sono pubbliche e gratuite.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.