Al media forum 2007 protagonista il Mediterraneo

L'incontro, che ha visto a confronto alcuni dei protagonisti del giornalismo nazionale, si è svolto a palazzo Mezzanotte

Di Mediterraneo e di mezzi di informazione dell’area mediterranea e mediorientale si è parlato al “MediaMed Forum 2007 – La comunità dell’informazione a confronto sul futuro del mercato e della società mediterranea”, organizzato dalla Camera di commercio di Milano, in collaborazione con la Regione Lombardia, sui temi del Mediterraneo, anche a supporto del comitato di candidatura dell’Expo 2015 – “Italia Lombardia Milano candidate city”.

 

Il 2 aprile 2007 a Palazzo Mezzanotte, si è tenuta infatti la prima edizione del MediaMed Forum 2007: “La comunità dell’informazione a confronto sul futuro del mercato e della società Mediterranea”.  Patrocinatore dell’evento è la Promos – azienda speciale della Camera di Commercio di Milano per le attività internazionali, con la collaborazione della Regione Lombardia.

Moderati da Bruno Vespa sono intervenuti autorevoli giornalisti italiani (Ferruccio De Bortoli, Carlo Rossella, Dario Cresto-Dina, Carlo Bastasin, Antonio Ferrari, Marcello Foa) e numerose personalità giornalistiche in rappresentanza delle principali testate ed emittenti radio-televisive dell’area Mediterranea e Medio Orientale.

I partecipanti al Forum hanno discusso sul ruolo svolto dal mondo dei media nel complesso processo di integrazione in atto nel bacino del Mediterraneo.

 

L’evento, oltre a prevedere il dibattito tra i professionisti dell’informazione, ha visto gli interventi di Bruno Ermolli, Presidente di Promos, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano per le attività internazionali, di Robi Ronza, sottosegretario alle Relazioni Internazionali della Regione Lombardia e del Sindaco di Milano Letizia Moratti che ha illustrato ai giornalisti stranieri il progetto per la candidatura di Milano ad ospitare l’EXPO 2015.

 

Il Ministro per il Commercio Internazionale e per le Politiche Europee Emma Bonino ha chiuso l’incontro.

 

Durante la loro permanenza a Milano i giornalisti stranieri visiteranno le eccellenze di Milano tra cui il nuovo Polo Fieristico di Rho – Pero, la sede de Il Sole 24 Ore, in collaborazione con la Camera della Moda un’azienda del settore e la Scala di Milano dove assisteranno a un concerto della Filarmonica.

 

“Come Promos/ Camera di Commercio di Milano – ha dichiarato Bruno Ermolli, Presidente dell’azienda speciale Promos – siamo convinti che solo impegnandosi in constanti progetti economici, sociali e culturali con i paesi del Mediterraneo si possa concorrere in modo efficace alla creazione di una delle aree di libero scambio più grande al mondo”.

 

“I recenti risultati economico-finanziari – ha aggiunto Bruno Ermolli – ci danno ragione e rivelano come Milano, con le sue attività e le sue imprese sia una delle città più importanti per l’intera area. Vogliamo che il futuro del Mediterraneo parta da qui e ritengo questa un’esperienza importantissima per fare della nostra città la sede ideale per l’EXPO 2015”.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 02 aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.