Ancora fiamme in provincia, boschi in fumo a Cuasso

E’ il terzo rogo in una settimana nella stessa zona. Le fiamme vicine ad alcune costruzioni. In azione gli elecotteri

Bruciano ancora i boschi della Valganna. Dopo i roghi di mercoledì e giovedì scorso, alle 13.30 di oggi, 14 aprile, un altro incendio è divampato tra Cuasso al Piano e Cavagnano in località “Cava Bonomi”.
Sul posto stanno intervenendo tre squadre dei vigili del fuoco con una decina di uomini, oltre ad alcune unità del Corpo Forstale dello Stato e dei volontari antincendio. Per domare le fiamme che si sono avvicinate ad alcune case, è in atto il lancio di acqua da parte di un elicottero.
Quello di oggi è il terzo incendio nel giro di una settimana nei boschi della Valganna. Il primo è avvenuto mercoledì scorso, l’11 aprile, e facilmente domato dalle squadre antincendio. Solo 24 ore dopo un altro incendio, sempre all’Alpe Tedesco, distrusse 10 ettari di bosco. L’allarme da parte delle forze dell’ordine è alto, soprattutto alla luce della natura dolosa di roghi, che stanno diventando un pericolo soprattutto per gli escursionisti e gli amanti della montagna.
L’incendio principale a Cuasso al Piano è stato domato attorno alle 16.30.
A distanza di pochi minuti un altro focolaio si è acceso a Cuasso al Monte:
si è trattato stavolta di un principio di incendio, focolai poco estesi facilmente domati dalla Forestale con l’azione di due elicotteri di supporto.

Galleria fotografica

Incendio all'Alpe Tedesco 4 di 18
di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 14 aprile 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incendio all'Alpe Tedesco 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.