Ancora piromani in azione nel Parco Pineta

Cinque incendi accesi nel primo pomeriggio in località Valle degli Assi, colpito oltre un ettaro di bosco. Anche questa volta l'origine è dolosa

Un incendio è scoppiato nel primo pomeriggio di oggi nei boschi del Parco Pineta, in territorio di Tradate. In fiamme una zona boschiva di circa un ettaro in località Valle degli Assi sulla strada che porta ad Appiano Gentile.

Galleria fotografica

Incendio Parco Pineta 4 di 14

L’allarme è scattato verso le 15, e subito sono arrivati sul posto i Vigili del fuoco, uomini del Corpo Forestale dello Stato, la squadra anticendio boschivo del Parco Pineta e i volontari della Protezione civile del Parco, oltre ai Carabinieri e alla Polizia locale.

Cinque i focolai accesi contemporaneamente, fattore che ha reso particolarmente impegnativa l’opera di spegnimento, rendendo necessario anche l’ausilio di un elicottero antincendio. Anche questa volta è praticamente certa la matrice dolosa dell’incendio: il fuoco è stato appiccato alla sterpaglia secca del sottobosco, in cinque punti diversi, distanti tra loro, da un lato e dall’altro della strada.

Alle 19 l’incendio era sotto controllo: spente le fiamme, i vigili del fuoco e le squadre dei volontari hanno continuato a lavorare per eliminare tutti i focolai.

E’ la seconda volta, nel giro di pochi giorni, che le fiamme devastano porzioni del Parco. Il 22 marzo scorso, un incendio doloso, scoppiato ai confini con Appiano Gentile aveva creato molto allarme e impegnato per diverse ore pompieri, volontari, Forestale e forze dell’ordine.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 03 aprile 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incendio Parco Pineta 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.