Animazione digitale, due giorni di “visioni”

Alla mediateca di Santa Teresa si riunirà il gotha dell'animazione 3D, per un evento legato al festival Les E.Magiciens

Ingrediente principale dei film più belli degli ultimi anni, l’animazione digitale è una magia che fa ancora uso di tutti gli ingredienti del favoloso mondo del cinema. Formazione, animatori esperti, produttori, registi, creativi: sono questi i protagonisti dei media d’oggi, che si devono incontrare ogni giorno per dare anima ad un mondo sempre più virtuale.

Galleria fotografica

Visioni digitali 2007 4 di 19

Proprio per far incontrare le capacità tecniche dei maghi del design 3D con quelle degli animatori, si stanno sviluppando in questo periodo eventi interessanti come “Visioni Digitali”, un’interessante serie di incontri e attività che si svolgeranno a Milano venerdì 13 e sabato 14 aprile, dalle 10 alle 13:30 alla Mediateca di Santa Teresa.

Anche per quest’anno l’evento si sposerà con il grande festival di Les E.Magiciens, l’appuntamento europeo più importante per chi produce animazioni digitali. La serata vedrà, in anteprima, una panoramica spettacolare dal “Best of”, i migliori cortometraggi audiovisivi digitali e le opere multimediali provenienti dall’ultima edizione del festival.

Sempre dall’Europa, sono previste le proiezioni dei "Compil’ des Profs", cortometraggi di impressionante qualità artistica e narrativa e "Coup de Coeur", le migliori produzioni digitali selezionate dal mondo professionale.

Marie Anne Fontenier, Direttore Artistico del Festival, sarà presente insieme a Giovanni Terzi, Assessore allo Sport e Tempo Libero del Comune di Milano e a Maria Grazia Mattei, Presidente MGM Digital Communication.

Anche la creatività italiana è protagonista con Digital Made in Italy, un confronto di immagini provenienti dalle scuole, case di produzioni e indipendenti, che presenteranno le ultime novità nel campo delle immagini sintetiche. Particolare attenzione verrà data alla presentazione dei lavori video realizzati durante il laboratorio live Webjam, per la realizzazione di prodotti interattivi per il web, che si è aggiunta alle produzioni di corti creati da studenti europei presenti alla Webjam di Valenciennes.

La grande kermesse continua sabato 14 aprile (10.00 – 13.30) con il workshop “Second Life istruzione per l’uso”, dedicato al mondo virtuale che sta letteralmente facendo impazzire il popolo del web, e non solo.

Per il programma dettagliato e iscrizione all’evento visitate il sito: www.visionidigitali.org.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Aprile 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Visioni digitali 2007 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.