Arrivano le t-shirt con l’Argentina nelle fibre

A Fa' la cosa giusta, la fiera dedicata al consumo critico, Altromercato presenterà il suo nuovo progetto per il tessile

Tra gli stand di Fa’ la cosa giusta, la fiera del consumo critico in programma a Milano dal 13 al 15 aprile, c’è una t-shirt che ha l’Argentina nelle fibre. Ha gli indios della regione del Chaco che si sono occupati della coltivazione del cotone. Ha gli operai della fabbrica di Piguè, uno stabilimento a seicento chilometri da Buenos Aires, nel cuore della pampa, abbandonato dai suoi proprietari e recuperato da gruppo di lavoratori specializzati nella tessitura del filo e nella tintura. Poi ha le donne della cooperativa La Juanita, una squadra di ex disoccupate della periferia più povera della capitale che ora mandano avanti un laboratorio tessile e che curano la fase finale della catena: il confezionamento e l’imballaggio delle magliette.

In occasione della mostra mercato milanese dedicata agli stili di vita sostenibili, Altromercato, la principale organizzazione di fair trade operante in Italia, ha deciso di presentare questo nuovo progetto in anteprima nazionale. La filiera di produzione delle t-shirt è inserita all’interno della campagna “Tessere il futuro” ed è solo il primo passaggio di un progetto più articolato. In fase di realizzazione c’è infatti anche una linea di calzature sportive all’insegna della tracciabilità – l’impegno a rendere riconoscibili tutte le fasi di realizzazione di un prodotto – e della certificazione.

«Oggi, grazie alle magliette che presentiamo in anteprima a Fa’ la cosa Giusta, siamo in grado di offrire ai consumatori la possibilità di scegliere uno stile di consumo pienamente sostenibile, attraverso prodotti ‘puliti e giusti’, perché realmente rispettosi dell’ambiente e promotori dello sviluppo dignitoso dei lavoratori – commenta Stefano Magnoni, Vicepresidente di Altromercato -. Entro la fine di maggio saranno più di 30.000 le t-shirt disponibili presso le Botteghe del Mondo e in altri canali distributivi, accompagnate da numerosi eventi e iniziative realizzate a livello locale, volte a informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema: siamo certi che la risposta da parte dei consumatori italiani sarà, come sempre, entusiasta, a testimonianza di una forte adesione ai valori dell’economia solidale». 

Altromercato a Fa’ la cosa Giusta: 13-14-15 aprile 2007, Milano – Fiera Milano City

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.