Bestie di Satana per gioco

In una rubrica di “Io Donna”, settimanale Rcs, si parla con leggerezza del più grave caso di cronaca nera che ha riguardato la provincia negli ultimi decenni

“C’è un assessore alla sanità in provincia di Varese che ha lanciato l’idea di togliere i figli delle madri non sposate e poi farle stuprare per punizione alle Bestie di Satana (già in zona)”.
Il politico in questione sarebbe Andrearocco Rossi, fantomatico assessore “in quota Udc”, per giunta. La notizia appare nella rubrica “Da uno a dieci” dell’ultimo numero di “Io Donna” l’allegato del sabato al Corriere della Sera. Non tutti sanno, però, che questo decalogo, dove solo una delle notizie pubblicate è vera, contiene notizie false. Lo conferma, a scanso di equivoci, la stessa giornalista Maria Laura Rodotà, raggiunta per telefono alla redazione milanese del settimanale. «Solo la notizia su Prosperini è vera (notizia che si riferisce alla proposta dell’assessore alle politiche giovanili della Regione Lombardia che propose, qualche settimana fa, la garrota per i gay) – afferma la Rodotà – il resto no».
L’intento della giornalista è chiaro: pubblicare nella rubrica una notizia vera, abbinandola alle rimanenti nove: news false ma paradossali, tanto per sottolineare la follia o la stranezza di quella vera.
Questo l’abbiamo capito. E’ un modo “per assurdo”, a tinte piuttosto forti, per contestare il non senso di trovate che spesso si leggono sui giornali. Questo rappresenta un nobile intento, che però questa volta abbiamo trovato di pessimo gusto. Tirare in ballo l’assurdo è un conto, citare fatti di cronaca per i quali molte famiglie ancora piangono è forse un po’ troppo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.