Circoscrizioni: pronte le linee guida per la riforma

Le ha presentate il presidente del consiglio Donato Lozito

Il presidnete del consiglio di Gallarate Donato Lozito ha presentato oggi, lunedì 16 aprile, le linee guida per la revisione del regolamento delle circoscrizioni, sulla partecipazione pubblica e su referendum e petizioni: «Un percorso condiviso fin dalla sua fase embrionale – ha detto Lozito -: saranno poi i gruppi partitici prima e il consiglio comunale poi ad approvare la bozza che sarà elaborata entro fine maggio, per un iter che terminerà entro giugno. Sono molto soddisfatto per il metodo, apprezzato da tutti i partiti». Quello che riguarda le circoscrizioni è un discorso vecchio e ricco di spine: in tanti hanno proposto di cancellae uno strumento amministrativo da più parti ritenuto pressoché inutile perché svuotato di contenuti: «L’obiettivo – spiega Lozito -, è proprio quello di rafforzare le circoscrizioni, dando loro potere concreto e sostanziale, per rivitalizzare uno strumento importante solo se si danno i contenuti che merita, altrimenti non ne vale la pena: la strada scelta dall’amministrazione comunale va nella direzione di rigenerare le circoscrizioni e favorire il confronto democratico».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.