Cosa succede a Gavirate? Te lo dice il Centro Commerciale

News Campo dei Fiori non è solo un giornalino infarcito di pubblicità, ma un episodio di marketing che sa fare informazione

Il giornalino del supermercato, quello del lavasecco, quello dell’operatore telefonico e magari persino quello del rivenditore di pentole. Le pubblicazioni cartacee per i clienti di qualunque esercizio commerciale ormai non si contano, e spesso non sono altro che un antipasto pronto a trasformarsi in carta straccia. Poi, come sempre, ci sono gli episodi che si distinguono.

Così può succedere che il magazine di un centro commerciale si trasformi in un interessante patinato, in grado di raccontare per davvero tutta la vitalità dell’area che lo circonda. Questo è il caso del “News” del : un’operazione di marketing, certo, ma degna di nota.

Nelle sue 14 pagine il periodico non parla solo delle offerte dell’agglomerato commerciale di Gavirate, ma racconta la vita di un centro realmente legato alla realtà che lo circonda. Per questo trovano spazio negli articoli enti e luoghi importanti, come il Chiostro di Voltorre, l’InformaGiovani di Gavirate, i Mastini dell’hockey di Varese, il Parco Regionale del Campo dei Fiori e molte altre istituzioni locali.

Il numero 8, ad esempio, parla della mostra di Corto Maltese, del 7° Salone delle Vacanze e di tante attività gaviratesi. Viene persino proposto un piccolo itinerario per le Chiesette Trinità e Lazzaretto, che tutti possono intraprendere autonomamente. La partenza ovviamente, è fissata dal Centro Commerciale Campo dei Fiori: gita con spot, quasi geniale.

Il risultato è un prodotto che sa informare, parlando di cultura, arte, sport, eventi e attività per il weekend. C’è dentro anche la pubblicità, è vero, ma per essere un periodico gratuito fa quasi invidia a quelli a pagamento. Una cosa che succede sempre, quando si è in grado di “stare sul territorio”. Se vi capita per mano, aspettate prima di gettarlo nella spazzatura.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 28 aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.