Domenica di incendi, sei ettari di bosco in fumo nel Parco Ticino

Giornata di intenso impegno per i Vigili del Fuoco, chiamati ad affrontare due incendi boschivi a Golasecca e nella zona di Cantello

La giornata di domenica ha visto i Vigili del Fuoco di Varese intensamente impegnati, in gran parte a causa di due grossi incendi boschivi scoppitai rispettivamente a Golasecca e nella zona di Cantello-Rodero. A Golasecca l’allarme è scattato in mattinata, alle 08,45: entro metà giornata si è dovuto constatatre che ben sei ettari di bosco erano andati in fumo nonostante gli sforzi dei pompieri, intervenuti con due mezzi propri e un elicottero del servizio Anti
Incendio Boschivo regionale operato dalla società Elimediterranea
. Occorreranno un altro paio di giorni, riferiscono i responsabili, per poter bonificare completamente l’area colpita. Danni meno gravi, ma comunque non trascurabili, anche nella zona fra Cantello e Rodero, dove l’incendio, scoppiato nel momento più caldo della giornata,è arrivato in seguito a toccare aree in territorio elvetico. Anche qui sono giunte due squdre di pompieri da Varese per limitare i danni.

Numerosi interventi di minore entità hanno comunque segnato al giornata per i Vigili del Fuoco di Varese, Busto Arsizio e Somma Lombardo, chiamtia d intervenire per incendi di minore entità o soccorsi a persone – a Busto Arsizio un’anziana bloccata in casa al quinto piano per una caduta, a Gallarate un giovane feritasi accidentalmente nella doccia e non più in grado di uscire dal bagno.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 29 aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.