“Fa’ la cosa giusta”: un incontro tra stili di vita sostenibili

Da venerdì 13 a domenica 15 aprile torna la più grande fiera italiana del consumo critico; l'edizione di quest'anno è dedicata all'energia

Al via la quarta edizione di "Fa’ la cosa giusta", la fiera dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili: quest’anno è cresciuta a livello di Fiera nazionale e andrà in scena nei padiglioni di Fiera Milano City da venerdì 13 a domenica 15 aprile.
Dodicimila metri di superficie, 350 espositori da tutta Italia, oltre 50 appuntamenti tra convegni e laboratori, ristorazione equa e biologica: sono solo alcuni tra gli ingredienti di "Fa’ la cosa giusta", vetrina per gli operatori e i produttori dell’economia sostenibile ma soprattutto incontro tra persone, nell’ottica di proporre stili di vita etici. Tre le aree tematiche principali della mostra mercato: PENSO, dedicato alle idee e i progetti per la pace e la cooperazione, SCELGO, con i servizi dell’economia solidale (finanza etica, turismo solidale, software libero), AGISCO, con i prodotti del commercio equo e solidale e dell’agricoltura. Nella sezione SCELGO sarà rappresentata anche la provincia di Varese: ad esporre i propri prodotti ci sarà anche Radici nel fiume onlus, cooperativa sociale di Somma Lombardo che si occupa anche dell’inserimento lavorativo di persone disabili.

Il tema principale dell’edizione 2007 è l’energia, cui sarà dedicata una sezione speciale. La questione, di grande attualità, che sarà lanciata in fiera è: Come poter risparmiare e consumare energia secondo criteri di sostenibilità ambientale? Suggerimenti utili per rispondere a questa domanda saranno dati a tutti i visitatori attraverso soluzioni pratiche e idee innovative, in laboratori e seminari. Guidando il consumatore all’interno di un percorso ideale “fatto” di scenari possibili (Appartamento, Condominio, Edificio pubblico, Casa indipendente, Ufficio) verranno proposte vere e proprie guide tematiche attraverso le quali imparare comportamenti virtuosi, conoscere interventi possibili e trovare espositori capaci di approfondire e presentare soluzioni concrete.

Non mancheranno gli eventi: spettacoli di teatro clown, aperitivi in concerto, cene con degustazione, ludoteca. Sabato sera il "Clou" con lo spettacolo di zelig cabaret "Strangers in the night", sul tema dell’immigrazione e dell’integrazione, cui parteciperà anche Antonio Cornacchione.

Per saperne di più, visita il sito ufficiale della fiera: www.falacosagiusta.org.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.