Federalismo: approvata in Consiglio regionale la risoluzione

Paolo Valentini di Forza Italia afferma: «Cammino difficile da cui ci attendiamo grandi risultati»

Voto favorevole del Consiglio regionale sul federalismo. «È la conferma di  un cammino avviato mesi fa  con l’iniziativa della Giunta – spiega Paolo Valentini, consigliere regionale di Forza Italia –  continuato all’interno della commissione, dove abbiamo assistito alla collaborazione attiva di gran parte dei partiti politici dell’opposizione. Certamente quello iniziato oggi sarà un cammino difficile che noi cominciamo per primi tra le Regione italiane e speriamo porti ad ulteriori risultati ».

«La collaborazione di pressoché l’unanimità dei partiti – continua Valentini – è sicuramente un grande risultato politico, perché dimostra come aldilà delle polemiche ideologiche ci sia una convergenza quasi totale sulle tematiche più importanti per i cittadini, e inoltre è un punto molto positivo visto l’iter che adesso attenderà la risoluzione che prevedrà un voto del Parlamento nazionale. Ovviamente se la risoluzione fosse stata approvata soltanto dalla maggioranza che governa in regione Lombardia non avremmo avuto molte possibilità, per questo è stato necessario un consenso ampio. Ora ci attendiamo quindi il riconoscimento delle 12 materie di autonomia da Governo Prodi, ma soprattutto riteniamo indispensabile una reale attuazione del federalismo fiscale, passaggio indispensabile per rendere attuabili le autonomie richieste.».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.